Anche quest’anno, le studentesse e gli studenti degli istituti professionali, degli istituti tecnici, degli enti di formazione e di istruzione e formazione professionale illustreranno alle compagne e ai compagni più giovani le varie applicazioni della scienza e della tecnica.

L’appuntamento è per il 16 ottobre a Palazzo Re Enzo, dove l’evento ritrova la sua naturale e prestigiosa collocazione dopo gli anni della pandemia, e a seguire online, per allargare il più possibile la platea dei fruitori, in un’ottica di massima diffusione delle conoscenze.

Torna il Festival della Cultura tecnica, e torna uno dei suoi format più popolari e iconici. Anche l’edizione 2023 conoscerà un primo e importante momento di scambio e condivisione con lo svolgimento della Fiera delle Idee, evento durante il quale le studentesse e gli studenti degli istituti professionali, degli istituti tecnici, degli enti di formazione, del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) coinvolgono le compagne e compagni più giovani in svariate attività peer to peer, per illustrare loro le molteplici applicazioni e ricadute pratiche della scienza e della tecnica.

Appuntamento lunedì 16 ottobre a Palazzo Re Enzo

La data da segnare in calendario è lunedì 16 ottobre, giornata in cui, dopo gli anni di forzata assenza a causa dell’emergenza pandemica, l’evento farà nuovamente ritorno nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo.

È nei suoi spazi ricchi di storia e cultura che le studentesse e gli studenti del territorio metropolitano, indossando per l’occasione l’abito dei formatori, accoglieranno le ragazze e i ragazzi più giovani con la presentazione di prototipi, esperimenti e progetti, avvalendosi anche del supporto degli enti, delle istituzioni locali e delle imprese coinvolte nella realizzazione del Festival, per accrescere il valore divulgativo dell’evento.

La visita al pubblico, a ingresso gratuito, avrà luogo dalle 10.00 alle 13.30.

Pillole di Cultura tecnica: la divulgazione prosegue anche online

L’esposizione interattiva a Palazzo Re Enzo costituirà il primo fondamentale appuntamento di un format che nelle giornate successive proseguirà anche online, nel solco di quanto accaduto in occasione delle ultime edizioni del Festival, con un palinsesto di dirette web finalizzato a dare vita a vere e Pillole di Cultura tecnica, per allargare il più possibile la platea dei fruitori.

Durante questi appuntamenti digitali, il cui calendario è in via di definizione, l’impianto peer to peer del format rimarrà invariato, con le studentesse e gli studenti “senior” chiamati a guidare le colleghe e i colleghi “junior” nei meandri delle meraviglie applicative della scienza a della tecnica.

Tra i tanti focus in cantiere, sia per l’appuntamento fisico di Palazzo Re Enzo sia per i successivi appuntamenti online, l’utilizzo di macchine e attrezzature, la programmazione e il test di software, la progettazione di edifici e circuiti, la realizzazione di oggetti in 3D e ancora tante altre ipotesi di ricadute concrete della cultura tecnica e scientifica in settori di vitale importanza per i territori, quali il turismo e la ristorazione.

Fiera delle Idee 2023: partecipa anche tu!

La Fiera delle Idee si propone come originale e innovativo concentrato di idee, energie e iniziative, in una doppia veste fisica e digitale pensate per amplificare al massimo la sua vocazione divulgativa, mettendo come sempre al centro le studentesse e gli studenti e i loro formatori, chiamati ad aderire al progetto sia come visitatori, sia proponendo progetti e dimostrazioni da mettere in condivisione.

SCOPRI COME ADERIRE
Condividi l'articolo: