Skip to content
sezione_logo

Il Festival della Cultura Tecnica, promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna, è realizzato in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati.

Ha l’obiettivo di valorizzare i saperi tecnici e scientifici come elementi irrinunciabili per l’esercizio delle competenze di cittadinanza, in integrazione con gli altri saperi. Promuove pertanto una visione integrale della persona, della società e della conoscenza, ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile.

Il Festival si svolge ogni anno, dal 2014, nel periodo autunnale e apre le sue iniziative a tutta la cittadinanza, rivolgendosi in particolare alle giovani generazioni e al mondo dell’educazione. Attraverso eventi, laboratori, incontri e percorsi esperienziali, mette in dialogo scuola, enti di formazione, enti locali, imprese, istituzioni, ricerca e territorio.

Ogni anno viene scelto uno dei 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, che rappresenta il focus tematico della rassegna. Per l’edizione di quest’anno, tredicesima metropolitana e nona regionale, è stato scelto l’Obiettivo 3 “Salute e benessere”.

Salute e benessere

Questo è il tema che verrà sviluppato durante i due mesi del nostro Festival. La salute e il benessere – dal punto di vista fisico, mentale, sociale, e per tutte le età – sono le condizioni fondamentali per costruire un futuro in cui ogni individuo possa realizzare il proprio potenziale.

Il Festival promuove una visione integrata della salute delle persone, delle comunità e degli spazi. Professioni e ruoli di cura, servizi sanitari, sociali e socio-sanitari, benessere e salute mentale, corpo, ambiente e contesti di vita diventano ambiti di riflessione, esperienza e progettazione condivise.

Open Call

Candida la tua iniziativa

Scuole, enti di formazione, istituzioni, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e tutti i soggetti pubblici e privati del territorio sono invitati a contribuire a un cartellone partecipato, diffuso, capace di valorizzare i territori e ispirato ai principi dell’educazione trasformativa.

Cosa significa stare bene?

Formiche Verdi

Strategia metropolitana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

La Strategia Formiche Verdi mette in rete scuole, istituzioni, enti di ricerca, imprese, associazioni e cittadinanza, superando la frammentazione delle iniziative di educazione allo sviluppo sostenibile. Il nome richiama la forza della cooperazione: tante piccole azioni, se condivise e coordinate, possono generare una cultura diffusa della sostenibilità.

A partire dalle esperienze del Festival della Cultura Tecnica e del progetto “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” rivolto alle scuole primarie, Formiche Verdi promuove esperienze trasformative, competenze green e cittadinanza attiva. Attraverso progetti pilota e pratiche condivise, il percorso costruisce un modello educativo replicabile, capace di accompagnare territori e comunità verso futuri più sostenibili.