FIERA DELLE IDEE

Festival della Cultura tecnica 2019 – Giornata d’apertura
Giovedì 17 ottobre 2019, Palazzo Re Enzo
ore 10.00 – 13.30

Dimostrazioni, esperimenti, invenzioni e l’opportunità di capire come tecnica e scienza possono contribuire all’abbattimento degli stereotipi di genere: tutto questo è la Fiera delle Idee 2019, l’iconica giornata inaugurale del Festival della Cultura tecnica.

Per tutta la durata dell’evento si sono susseguiti laboratori didattici dove i giovani visitatori hanno potuto approfondire le tecnologie più affascinanti presentate in oltre 170 desk dagli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali del territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, le scuole secondarie di primo grado e altre organizzazioni pubbliche e private.

Nel corso della giornata inaugurale si è tenuta anche la speciale iniziativa “Caccia al futuro – La tecnica è un gioco da ragazz…e”. Basata sull’approccio educativo learning by doing, l’iniziativa ha dato il via alla lunga staffetta dei Technoragazze Days e ha offerto alle giovani studentesse un’opportunità incredibile per avvicinarsi alla cultura tecnica giocando.
La caccia al futuro si è articolata in cinque tappe che hanno permesso alle squadre di studentesse di misurarsi con l’uso delle tecnologie, di apprendere come esprimersi attraverso gli strumenti della tecnica e creare soluzioni innovative.

Guarda la Gallery Fotografica della Fiera delle Idee 2019
Scarica il catalogo delle attività interattive 2019
Scarica la pianta guida 2019
Condividi l'articolo: