È finalmente arrivato il giorno d’inizio del Festival della Cultura tecnica 2022: il ‘taglio del nastro’ si terrà mercoledì 12 ottobre. Dopo gli interventi istituzionali, tornerà anche quest’anno la Fiera delle Idee in formato digitale.

Mercoledì 12 ottobre alle ore 9:00 verrà ufficialmente inaugurato il Festival della Cultura tecnica 2022 presso lo storico Palazzo Malvezzi di Bologna (via Zamboni 13), sede della Città metropolitana di Bologna. Interverranno Daniele Ruscigno (Città metropolitana di Bologna), Andrea Glorioso (Commissione europea – Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione), Federico Pancaldi (Autorità Europea del Lavoro – ELA), Anna Bombonato (Ministero per la Transizione ecologica), Cristina Tajani (ANPAL Servizi) e Bruno Eupremio Di Palma (Ufficio scolastico regionale per L’Emilia Romagna). Coordina: Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto del Sindaco Città metropolitana di Bologna.

Durante l’evento sarà presentata l’edizione 2022 della kermesse in rapporto al focus “Obiettivo 8. Lavoro dignitoso e crescita economica”. Dopo gli interventi volti a ricostruire il quadro europeo e nazionale sul tema, la parola passerà ai territori, con una tavola rotonda che coinvolgerà non solo le rappresentanze politiche regionali e locali, ma anche i rappresentanti delle otto province protagoniste del Festival della Cultura tecnica con le edizioni realizzate nei propri territori.

Dopo l’apertura istituzionale, mercoledì 12 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 e giovedì 13 ottobre dalle 9.00 alle 13.00, torna la Fiera delle Idee Online. Dopo il successo ottenuto nelle ultime due edizioni, l’evento sarà replicato in formato digitale: pillole di cultura tecnica, tecnologica e scientifica attraverso le quali studenti e studentesse, insegnanti e formatori di istituti ed enti di formazione del territorio regionale avranno modo di raccontare le proprie esperienze ricorrendo anche a dimostrazioni pratiche e sperimentali.

Le iniziative previste nel corso della giornata inaugurale si completano – mercoledì 12 ottobre a partire dalle ore 15.00 – con il primo incontro del ciclo “Lavorare stanca? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme”. L’evento, ospitato in presenza presso Palazzo Malvezzi e trasmesso in diretta streaming sul sito web della rassegna, offre una specifica riflessione sulla dignità del lavoro, in tutte le sue forme e nei diversi contesti contemporanei.

Durante il primo appuntamento – organizzato da Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con il Comitato scientifico di Pilotaggio del Festival della Cultura tecnica – esperti a livello nazionale proporranno analisi e riflessioni sul senso del lavoro oggi, caratterizzato da fenomeni apparentemente contraddittori: da un lato la great resignation, dall’altro l’aumento del numero dei giovani in condizione neet.

Condividi l'articolo: