La rassegna emiliano-romagnola dedicata alla formazione tecnica e scientifica ha scelto come focus della nona edizione la crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, l’occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti.

Esiste una forte correlazione tra lavori sicuri e una crescita economica stabile e inclusiva, per questo motivo l’Agenda 2030 dedica il Goal 8 a questi due aspetti, considerando la creazione di lavoro il vettore di una crescita inclusiva, stabile e che riduca la povertà. Un lavoro produttivo e che assicuri un giusto reddito, che garantisca sicurezza sul luogo di lavoro e protezione sociale alle famiglie, così come prospettive di crescita personale e integrazione sociale.
In Italia nel 2022 i giovani disoccupati che non studiano né si formano (neet) hanno raggiunto i livelli più alti dell’Unione Europea. Inoltre, permangono fortissime differenze territoriali, con le regioni del Mezzogiorno ben distanti da quelle del centro e del nord in termini di output economico e di occupazione.

Il Festival della Cultura tecnica 2022 approfondirà l’Obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, proponendo un ricco cartellone di appuntamenti dedicati all’orientamento e il rapporto scuola-lavoro, l’innovazione tecnologica nei settori produttivi, i programmi a sostegno dell’occupazione e i servizi per il lavoro anche per le persone fragili, il punto di vista delle aziende, la prospettiva di genere e quella multiculturale.

Per approfondire la riflessione sulla dignità del lavoro, è stato organizzato dalla professoressa Bruna Zani, presidente dell’Istituzione Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Comitato scientifico di Pilotaggio del Festival, il ciclo “Lavorare stanca? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme”, sei eventi che, con il contributo di docenti universitari, istituzioni ed esperti del settore, esploreranno questo universo in evoluzione.

SCOPRI GLI APPUNTAMENTI DEL CICLO TEMATICO

Tra gli appuntamenti principali dedicati al Goal 8 non solo il ciclo “Lavorare stanca? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme”; la nona edizione del Festival della Cultura tecnica accoglie, dal 13 al 15 ottobre, FierIDA, la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti in Italia, ideata e organizzato dal CPIA metropolitano di Bologna capofila della Rete Italiana Istruzione degli Adulti – RIDAP, in collaborazione con il Comune di Bologna, la Città metropolitana di Bologna e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. Consulta il programma completo: clicca qui

Lunedì 17 ottobre si tiene il webinar “Lavoro dignitoso per una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile”, presentazione della terza edizione del concorso della Città metropolitana di Bologna rivolto a scuole ed enti di formazione dedicato a proposte didattiche innovative per promuovere l’Obiettivo 8 dell’Agenda 2030.

Da giovedì 20 ottobre a mercoledì 23 novembre, si tiene la Fiera delle Imprese simulate, il ciclo di incontri dedicato alla metodologia didattica della Simulimpresa, attiva oggi in 11 Istituti tecnici del settore economico del territorio metropolitano.

Martedì 15 novembre è in programma il webinar del Centro Risorse Orientamento Maria Luisa Pombeni, “La peer education nella complessità del contesto educativo”, dedicato alla metodo didattico in cui studentesse e studenti sono al centro del processo di insegnamento/apprendimento, illustrando, in collaborazione con l’Università di Bologna e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, alcune esperienze di successo già maturate nel territorio della Città metropolitana di Bologna.

Infine, oltre 50 Technoragazze days tornano ad animare il calendario del Festival della Cultura tecnica 2022. Laboratori pratici in cui studentesse di Istituti tecnici, Istituti professionali ed Enti di formazione insegnano scienza e tecnica, di tutti i settori e indirizzi, alle loro “colleghe” più piccole delle secondarie di primo grado.

Consulta il Programma 2022
Condividi l'articolo: