“After. Futuri digitali” è il festival dedicato alla diffusione della cultura digitale, e alla promozione, anche nazionale, della comunità di innovatori locali. La tappa 2023 a Bologna si tiene giovedì 26 e venerdì 27 ottobre.

Il Festival si pone l’obiettivo di raccontare e far sperimentare ai visitatori l’impatto delle nuove tecnologie su ambiti diversi quali cultura, manifattura, tutela e la promozione dell’ambiente, competenze digitali. La rassegna si svolgerà a Bologna, e verrà ospitata nell’ambito della decima edizione del Festival della Cultura tecnica, con il quale condivide temi vicini alle sfide della Data Valley Bene Comune.

Giovedì 26 ottobre in Salaborsa Lab (ore 15.30) si terrà After Bologna – Game party & Maker space, che combinerà un’esperienza di gioco collettivo guidata da educatori e bibliotecari con un laboratorio per sperimentare gli strumenti della fabbricazione digitale, come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter, schede per la prototipazione elettronica e kit per la robotica.
Seguirà (ore 16.00) alla Sala Tassinari di Salaborsa Competenze digitali e disuguaglianze – divari digitali e futuri possibili, incontro per conoscere iniziative e possibilità FSE della Regione Emilia-Romagna, scoprire i dati Almalaurea su differenze territoriali e di genere nella scelta dei percorsi di studio universitari e incontrare esperienze virtuose degli enti di formazione sui divari digitali.
Alla stessa ora si svolgerà in Biblioteca Salaborsa, Salaborsa, dalla biblioteca contemporanea alla città romana, un viaggio attraverso due millenni di storia della città, dalla Piazza coperta di Salaborsa alla basilica civile della Bononia romana, all’orto botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
Ultimo appuntamento di giornata, sempre in SalaBorsa, Il digitale in biblioteca, tra fruizione e divulgazione, un incontro sugli strumenti digitali del Polo bibliotecario di Bologna.

Nella giornata di venerdì 27 ottobre proseguiranno gli incontri di After Festival – Futuri Digitali: si comincerà (ore 10.00) in Salaborsa Lab con Il linguaggio videoludico tra espressione e produzione culturale, convegno dedicato al linguaggio videoludico, con esponenti istituzionali, del mondo dell’università e della ricerca, per proseguire (ore 14.00) nella stessa sede con Gaming inclusivo, laboratorio rivolto a persone con disabilità per offrire loro la possibilità di dedicarsi a videogiochi adatti a tutti.

Sarà invece Futura di San Giovanni in Persiceto a ospitare My game – ideare e creare videogiochi, altro laboratorio rivolto a soggetti fragili a rischio marginalizzazione, che mira al contrasto della dispersione attraverso le competenze digitali (ore 15.00). L’incontro è il primo appuntamento di un percorso più ampio che si svilupperà nelle settimane successive.

Condividi l'articolo: