Project Description

Venerdì 13 Ottobre 2017

GIORNATA D’APERTURA

ore 10.00
Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/C, Bologna
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
Taglio del nastro in presenza delle autorità e prima visita all’esposizione.

ore 10.00-13.30
FIERA DELLE IDEE
Oltre cento desk interattivi curati dai nostri studenti, per incontrare in mille modi la tecnica e la scienza…con un focus sull’innovazione sociale
Un viaggio istruttivo e divertente nel mondo della tecnica e della scienza: ai desk, gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali del territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, le scuole secondarie di primo grado e altre organizzazioni pubbliche e private mostrano al pubblico i loro progetti e le loro invenzioni. Dimostrazioni, giochi, esperimenti che offrono l’occasione di capire come tecnica e scienza possono contribuire alla coesione e all’integrazione sociale. Presenti a Palazzo Re Enzo anche punti informativi degli Enti e delle Istituzioni che collaborano alla realizzazione del Festival.

Interviste in diretta radiofonica a cura di LookUp!Radio – La radio degli studenti.

Per informazioni e prenotazioni: festival@festivalculturatecnica.it
Evento aperto a tutti. Per i gruppi classe in visita è obbligatoria la prenotazione.

ore 10.30-12.30
Palazzo Re Enzo, Sala del Quadrante
ALTERNANZA DAY PER LE SCUOLE: I SERVIZI DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione alle scuole delle attività della Camera di Commercio per l’alternanza scuolalavoro: illustrazione delle nuove funzionalità del Registro Nazionale Alternanza ScuolaLavoro per i dirigenti scolastici; presentazione del Premio nazionale “Storie di alternanza”; contributi/voucher alle imprese bolognesi che ospitano studenti in alternanza nell’anno scolastico in corso; Excelsior: quali le professionalità che le aziende stanno cercando, informazioni utili alle attività di orientamento.
Organizzato da Camera di Commercio di Bologna.
Per informazioni: promozione@bo.camcom.it – www.bo.camcom.gov.it
Evento rivolto ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Ore 10.00-11.30 e 12.00-13.00
Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi, Piazza del Nettuno 3, Bologna
ABITARE IL MONDO con Jago Corazza
Un modo insolito di parlare di architettura e di costruzioni: l’evento è un viaggio attorno al mondo e all’uomo attraverso le sue dimore, con immagini e musiche. Adattate alla specificità del territorio, eco-compatibili più volte per necessità che per scelta, da sempre le dimore rappresentano il guscio protettivo dell’uomo. Parlare di abitare è forse il modo più interessante di parlare dell’uomo. Lezione spettacolo di Jago Corazza, fotografo, giornalista, viaggiatore, collaboratore tra gli altri di National Geographic, CNN, Emergency e UNICEF.
Organizzato da I.I.P.L.E. – Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili di Bologna e provincia.
Per informazioni e prenotazioni: Francesca De Leo – francescadeleo@edili.com – tel. 051327605

Ore 10.00-11.30
Lezione spettacolo rivolta a studenti degli Istituti tecnici ad indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” e del Liceo Artistico.

Ore 12.00-13.00
Lezione spettacolo rivolta a studenti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado.
È richiesta la prenotazione entro il 9 ottobre 2017.

Ore 21.30-23.00
Osservatorio Astronomico Felsina, via Varsellane, loc. Montepastore, Monte San Pietro (BO)
URANO E LE PLEIADI: UNA SERA ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Lontano dalle luci della città è facile prendere confidenza col cielo stellato e imparare a orientarsi tra le costellazioni autunnali con l’aiuto di esperti astrofili attraverso telescopi e potenti laser. Evento di chiusura del programma di attività per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’associazione di astrofili più antica d’Italia.
Organizzato da Associazione Astrofili Bolognesi in collaborazione con il Comune di Monte San Pietro.
Per informazioni: info@associazioneastrofilibolognesi.it – cell. 3482554552
Evento aperto a tutti. Si raccomanda abbigliamento pesante. È gradito il contributo volontario dei soli visitatori adulti a sostegno dell’Osservatorio.

Condividi l'articolo: