Project Description

PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE: INCONTRO CON LE SCUOLE E LE IMPRESE

Scuola “F. Francia”, Piazza della Pace 2, Zola Predosa (BO) ore 10.15-12.45
Incontro sul tema dell’orientamento scolastico-formativo rivolto ai genitori dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l’ultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con la partecipazione dei referenti per l’orientamento, degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, della Camera di Commercio di Bologna e delle imprese del territorio.
Organizzato da Comune di Zola Predosa e I. C. di Zola Predosa.

Per informazioni: Silvia Stagni – giovani@comune.zolapredosa.bo.it
Evento rivolto prioritariamente ai genitori degli studenti delle classi terze degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa, nonché a insegnanti e operatori dell’orientamento.
È richiesta l’iscrizione via email a ciop@comune.zolapredosa.bo.it entro mercoledì 21 novembre 2018.

Scarica la locandina dell’evento

CLICCA QUI

 

 

DAL CHICCO AL PANE

Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna ore 16.00-17.15
Modelli funzionanti, manipolazioni e divertenti giochi interattivi per avvicinare i più piccoli ai temi della produzione del grano e alla sua trasformazione in farina.
Organizzato da Comune di Bologna – Istituzione Bologna Musei – Museo del Patrimonio Industriale.

Per informazioni: tel. 0516356603-05
Laboratorio rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni. È richiesta l’iscrizione al tel. 0516356611 entro le ore 13 di venerdì 23 novembre 2018.

 

MATERIA AL CUBO

Cooperativa sociale Eta Beta, via Scipione Dal Ferro 4, Bologna ore 16.00-19.00
Inaugurazione dell’Associazione Nove ¾, che rende possibile l’incontro delle mani con la materia. Dimostrazioni di tecniche artistiche e artigianali a cura dei ragazzi dell’Associazione e laboratori aperti al pubblico.
Organizzato da Associazione Nove ¾.

Per informazioni: geki.hyde@gmail.com – cell. 3451262069. Evento aperto a tutti.

 

CARAVAGGIO, A DRAWING MACHINE: UN ALGORITMO AL SERVIZIO DELL’ARTE

IFOA – sede di Bologna, viale A. Moro 64 (15° piano), Bologna ore 11.00-12.30
“Caravaggio, a Drawing Machine” è una macchina che trasforma un’immagine digitale in un disegno a penna, emulando la sensibilità dell’artista nel riprodurre un’opera. Durante la presentazione si andrà ad affrontare dal punto di vista scientifico il disegno a penna, ripercorrendo i passaggi fondamentali per la riproduzione di un’immagine.
Organizzato da IFOA e Michele della Ciana.

Per informazioni: Sabrina Fania – fania@ifoa.it – tel. 051368652
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione su www.ifoa.it.

 

TECHNORAGAZZE DAYS

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano
“Technoragazze Days” è una campagna di laboratori rivolti alle studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dagli studenti e studentesse di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it.
Il calendario degli incontri e i recapiti dei referenti degli Istituti ospitanti saranno disponibili, a partire dalla seconda metà di ottobre, sul sito www.festivalculturatecnica.it. Evento rivolto a studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado.

Per approfondire

CLICCA QUI

 

Scarica la locandina dell’evento

CLICCA QUI

 

Guarda le foto dei laboratori

CLICCA QUI