Project Description

TECNOLOGIE CHE FANNO CRESCERE: CODING, MAKING E ROBOTICA EDUCATIVA

I.C. Ozzano dell’Emilia – Scuola primaria “B. Ciari”, viale 2 giugno 51, e Biblioteca comunale 8 marzo 1908, viale S. Allende 18, Ozzano dell’Emilia (BO) ore 10.00-18.00
Laboratori di coding, making e robotica (Scuola primaria “B. Ciari” – h. 10.00-12.00): Robotica con Bee-Bot e Blue-Bot – dai 4 anni; CodyColor – dai 6 anni; Pixel art – dai 7 anni; Making Accendiamo le costellazioni – dai 10 anni; Robotica con mBot – dagli 11 anni. Evento CoderDojo: Età 7-17 (Biblioteca comunale 8 marzo 1908 – h. 15.00-18.00) Codymaze: l’ora di coding da piazza (Piazza S. Allende – h. 16.30-18.00).
Organizzato da I.C. di Ozzano dell’Emilia; INAF – OAS Bologna (Istituto di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica), Comune di Ozzano dell’Emilia, Coderdojo di Ozzano dell’Emilia.

Per informazioni: Mariella Ciuffreda – m.ciuffreda@icozzano.istruzioneer.it – cell. 3492258996
Evento aperto a tutti, con laboratori ed iniziative particolarmente rivolti a bambini e ragazzi delle fasce di età sopra indicate. Per i laboratori al mattino, iscrizioni su Eventbrite dall’8 al 19 ottobre 2018. Per la sessione del CoderDojo il numero massimo è di 20 partecipanti ed è possibile iscriversi dalle ore 21 del 14 ottobre 2018 inviando una mail a coderdojo.ozzanoemilia@gmail.com. Per partecipare in piazza al Codymaze, non occorre iscrizione; è necessario avere uno smartphone o tablet dotato di connessione dati, fotocamera, lettore di QRcode, Telegram messenger.

 

CLUST-ER TALKS: LE OPPORTUNITÀ PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE EDILIZIA E COSTRUZIONI

SAIE, Quartiere Fieristico, Bologna ore 12.10-13.30
All’interno di una riflessione sui percorsi e gli strumenti per lo sviluppo di competenze, Ingegneri, Architetti e altri professionisti del settore si confrontano con le opportunità offerte dal sistema dell’innovazione e con il mondo della scuola e della formazione, per conoscere le esperienze esistenti, esplorare il potenziale creativo dei contesti educativi e gettare le basi per future collaborazioni.
Organizzato da Clust-ER Build Edilizia e Costruzioni in collaborazione con Aster e Regione Emilia-Romagna (spazio Arena Regione Europa).

Per informazioni: Giulia Landriscina – giulia.landriscina@build.clust-er.it
Evento nell’ambito di SAIE 2018 – Salone della nuova industrializzazione edilizia e del territorio riservato agli operatori del settore.

 

RACCONTIAMO L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

I.P.A.A. “Benito Ferrarini”, via Ponte Albano 43, Sasso Marconi (BO) ore 15.30-17.00
Incontro volto alla conoscenza delle caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva, delle coltivazioni presenti nell’azienda dell’Istituto Ferrarini e dell’olio da esso prodotto, vincitore del secondo posto del premio “Diploma d’argento 2018” organizzato insieme a ‘Gambero Rosso’.

Organizzato da I.P.A.A. “Benito Ferrarini” di Sasso Marconi, sede aggregata all’I.I.S. “A.Serpieri” di Bologna.
Per informazioni e iscrizioni: Elvira Panunzio – elvirapanunzio@gmail.com – tel. 051841140 – cell. 3895371406
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione tramite contatto telefonico entro tre giorni dall’evento.

 

QUANT’È DOLCE LA FRUTTA?

I.P.A.A. “Benito Ferrarini”, via Ponte Albano 43, Sasso Marconi (BO) ore 15.30-17.00
Incontro volto alla determinazione del grado zuccherino della frutta attraverso l’utilizzo del rifrattometro.

Organizzato da I.P.A.A. “Benito Ferrarini” di Sasso Marconi, sede aggregata all’I.I.S. “A.Serpieri” di Bologna.
Per informazioni e iscrizioni: Elvira Panunzio – elvirapanunzio@gmail.com – tel. 051841140 – cell. 3895371406
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione tramite contatto telefonico entro tre giorni dall’evento.

 

I COLORI DELLA NATURA

I.P.A.A. “Benito Ferrarini”, via Ponte Albano 43, Sasso Marconi (BO) ore 15.30-17.00
Incontro volto all’osservazione di strutture vegetali al microscopio e cromatografia. Determinazione della tessitura del suolo attraverso la manipolazione.

Organizzato da I.P.A.A. “Benito Ferrarini” di Sasso Marconi, sede aggregata all’I.I.S. “A.Serpieri” di Bologna.
Per informazioni e iscrizioni: Elvira Panunzio – elvirapanunzio@gmail.com – tel. 051841140 – cell. 3895371406
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione tramite contatto telefonico entro tre giorni dall’evento.

 

STORIA E PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO IN UN’AZIENDA MECCANICA NEL CUORE DELLA MOTOR VALLEY

Euroricambi Spa – Officine EURO 1, via delle Querce, Anzola nell’Emilia (BO) ore 10.00-12.00
Open day dell’azienda Euroricambi SpA per gruppi classe degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. L’azienda apre le porte agli studenti, che potranno così toccare con mano come la passione per il proprio lavoro e lo stretto legame con un territorio ricco di eccellenze nel settore della meccanica abbiano portato l’azienda, leader nella produzione di ricambi per cambi e differenziali, ad essere presente in 105 paesi in tutto il mondo.
Organizzato da Euroricambi spa e Comune di Valsamoggia.

Per informazioni: Roberto Gabusi, Direzione Officina – rgabusi@euroricambi.com – tel. 0516506908. Per info organizzative sulle visite: Chiara Liguori, Ufficio Segreteria – cliguori@euroricambi.com – tel. 0516506909. Per info generali sul Festival: Elisa Grazia, Staff Comunicazione Comune di Valsamoggia – egrazia@comune.valsamoggia.bo.it – tel. 051836420
Evento rivolto a studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. È richiesta l’iscrizione una settimana prima della data dell’open day, su prenotazione da parte degli insegnanti di riferimento, tramite email all’indirizzo cliguori@euroricambi.com. Saranno accolti massimo due gruppi classe per giornata.

 

AMBIENTE COME RISORSA, TRA STORIA E NATURA

I.I.S. “A. Serpieri”, via V.Peglion 25, Bologna ore 9.30-11.30
Visita guidata al parco dell’Istituto: percorso storico e naturalistico. Mostra fotografica nel vecchio parco di Villa Altieri. Riconoscimento delle piante ornamentali.
Organizzato da I.I.S. “A. Serpieri”, sede di Bologna.

Per informazioni: Alfonso Petrella – cell. 3206871248
Evento rivolto a insegnanti, genitori, ragazzi dai 12 anni. È richiesta l’iscrizione tramite modulo da compilare on line sul sito www.istitutoserpieri.gov.it, nella home page.

 

CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano 
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio. L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano.

Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it. Il calendario degli incontri e dei relativi referenti sarà pubblicato sul sito www.festivalculturatecnica.it. È necessaria l’iscrizione, tramite contatto diretto con gli Istituti che organizzano gli open day.
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.

Per approfondire

CLICCA QUI

 

 

IL MUSEO DEI BOTROIDI DI LUIGI FANTINI A FICO

FICO Eataly World, via Paolo Canali 8, Bologna ore 10.00-23.00
Sentire con le mani la differenza tra l’arenaria e l’argilla, tra la selenite e la barite permette di riscoprire capacità che nella vita quotidiana sopprimiamo “grazie” alla facilità del mondo che ci circonda. Un’esposizione dove esiste naturalmente, senza artificiosi sistemi, un percorso adatto a tutti. Il contatto con la terra infatti permette di vivere esperienze di conoscenza che accomunano tutti i visitatori nello stesso modo senza distinzioni.
Organizzato da Parco Museale della Val di Zena in collaborazione con Fico Eataly World.
Per informazioni: info@parcomusealedellavaldizena.it
Evento aperto a tutti. L’esposizione inaugura il 10 ottobre 2018.