Project Description

TINKERING: SCINTILLA DI CREATIVITÀ DIGITALE – “TRAFFICARE” CON LA TECNOLOGIA E CON GLI OGGETTI

Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, via de’ Castagnoli 1, Bologna ore 14.30-16.30
Laboratorio pratico in cui i docenti saranno accompagnati in un percorso di sperimentazione di vari strumenti pensati per portare il tinkering in classe attraverso attività divertenti ed utili a stimolare ll pensiero logico-deduttivo, la scomposizione in parti di stimoli complessi, la creatività, la capacità di collaborare tra pari, l’imparare facendo insieme, il problem solving e la valorizzazione dell’errore.
Organizzato da Servizio Marconi TSI / Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Per informazioni: Roberto Bondi – tecnologie@istruzioneer.gov.it – tel. 0513785268
Laboratorio rivolto a insegnanti di Istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado. È richiesta l’iscrizione tramite modulo predisposto su Google Form, disponibile da giovedì 18 ottobre 2018.

 

GIOCA AL TUO FUTURO… ACQUISIRE COMPETENZE PROFESSIONALI CON IL SERVIZIO CIVILE

Città metropolitana di Bologna, via San Felice 25, Bologna ore 15.00-17.00
Attività di orientamento per gli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado attraverso un gioco dell’oca virtuale sul servizio civile. Le caselle del gioco prevedono quiz, video, testimonianze per dare informazioni sul servizio civile e per stimolare gli studenti a conoscere le opportunità offerte.
Organizzato da Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile – Co.Pr.E.S.C. di Bologna

Per informazioni e iscrizioni: Cinzia Giannoni – serviziocivilebologna@gmail.com – tel. 0516599261
Evento aperto a tutti e prioritariamente rivolto a studenti e a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. È richiesta l’iscrizione entro mercoledì 31 ottobre 2018, con partecipazione consentita fino ad esaurimento posti.

 

SCUOLA E TERRITORIO

Istituti di istruzione del territorio metropolitano ore 14.45-17.45
Seminari di formazione per insegnanti tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna.
La Camera di Commercio di Bologna incontra i docenti della scuola secondaria, di tutti gli ambiti disciplinari, per approfondire temi legati allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, al ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro, alle potenzialità di crescita della società locale rispetto alle tendenze più attuali, ricavate da costanti attività di rilevazione e indagine. L’obiettivo è supportare e integrare le competenze orientative degli insegnanti ma soprattutto promuovere presso l’intero corpo docente una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate. I seminari sono rivolti prioritariamente ai docenti del primo grado.
Si prevedono quattro edizioni del seminario, parzialmente declinate sulle specificità territoriali dei quattro Ambiti del territorio metropolitano:
Ambito 1 – giovedì 25 ottobre 2018 – Liceo “Sabin”, via Matteotti 7, Bologna
Ambito 2 – martedì 30 ottobre 2018 – I.C. San Pietro in Casale, via Massumatico, 67
Ambito 3 – giovedì 8 novembre 2018 – I.T.C. “Salvemini”, via A. Pertini 8, Casalecchio di Reno
Ambito 4 – martedì 6 novembre 2018 – I.C. Ozzano dell’Emilia, viale 2 Giugno, 49
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V, in collaborazione con le Scuole Polo per la Formazione.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it. Per partecipare ai seminari è necessaria l’iscrizione, tramite modalità che verranno rese note dalle Scuole Polo per la Formazione di ciascun Ambito.
Evento rivolto prioritariamente a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nel seminario è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.