Project Description

INNOVAZIONE E CREATIVITÀ, PARTE PRIMA: ECONOMIA CIRCOLARE

DICAM – CE-LAB Sezione rAEE USE, via Terracini 28, Bologna ore 17.00-19.00
Prima parte del percorso alla scoperta dell’economia circolare e della fabbricazione digitale, tra l’Università di Bologna e OGGI La Casa dell’Innovazione in Valsamoggia: inaugurazione del Laboratorio di economia circolare, sezione di recupero di attrezzature elettriche ed elettroniche usate rAEE-USE, e dimostrazione delle attività. Saranno esposte le opere della mostra MYlestones, dell’artista Silvia Scagliarini.
Organizzato da Gruppo di ricerca di Alessandra Bonoli del DICAM dell’Università di Bologna in collaborazione con OGGI La Casa dell’Innovazione – Fablab Valsamoggia e Cob Social Innovation.

Per informazioni e iscrizioni: Nicoletta Dolci – nicoletta.dolci@unibo.it – tel. 0512090407 – cell. 335427233
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione entro giovedì 25 ottobre 2018.

 

DAI BIG DATA AGLI STRUMENTI DIGITALI: LE NUOVE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI

Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna ore 18.00-19.30
La rivoluzione digitale in atto permette di tracciare nel dettaglio ogni attività utilizzando la molteplicità di dati a disposizione. Ecco perché diventa centrale conoscere e imparare correttamente il vero approccio data driven che permette di trasformare gli ormai famosi Big Data in informazioni utili, in modo da analizzare e interpretare situazioni complesse in tempo reale: una competenza multidisciplinare ormai necessaria per ogni settore e professione.
Organizzato da Fondazione Aldini Valeriani.

Per informazioni e iscrizioni: Federica Minarelli – federica.minarelli@fav.it – tel. 0514151911
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione entro venerdì 26 ottobre 2018.

 

LABORATORIO DI CICLOMECCANICA E CULTURA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Dynamo Velostazione, via Indipendenza 71/Z, Bologna ore 9.00-16.00
Si tratta di un laboratorio dedicato alla realizzazione di social bike a partire dal recupero di telai in disuso. Studentesse e studenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado realizzeranno, insieme a un gruppo di ciclisti urbani, quattro biciclette; successivamente studieranno le possibili applicazioni dell’utilizzo del Garmin e azioni di promozione della mobilità sostenibile. Al termine, un documentario da diffondere sui social degli enti
coinvolti.
Organizzato da ADER – Agenda Digitale Emilia-Romagna, Ervet – Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Per informazioni: Rita Trombini – cell. 3472766869
Evento rivolto agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado coinvolti in fase organizzativa.

Per vedere il video dell’evento

CLICCA QUI

 

 

SCUOLA E TERRITORIO

Istituti di istruzione del territorio metropolitano ore 14.45-17.45
Seminari di formazione per insegnanti tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna.
La Camera di Commercio di Bologna incontra i docenti della scuola secondaria, di tutti gli ambiti disciplinari, per approfondire temi legati allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, al ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro, alle potenzialità di crescita della società locale rispetto alle tendenze più attuali, ricavate da costanti attività di rilevazione e indagine. L’obiettivo è supportare e integrare le competenze orientative degli insegnanti ma soprattutto promuovere presso l’intero corpo docente una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate. I seminari sono rivolti prioritariamente ai docenti del primo grado.
Si prevedono quattro edizioni del seminario, parzialmente declinate sulle specificità territoriali dei quattro Ambiti del territorio metropolitano:
Ambito 1 – giovedì 25 ottobre 2018 – Liceo “Sabin”, via Matteotti 7, Bologna
Ambito 2 – martedì 30 ottobre 2018 – I.C. San Pietro in Casale, via Massumatico, 67
Ambito 3 – giovedì 8 novembre 2018 – I.T.C. “Salvemini”, via A. Pertini 8, Casalecchio di Reno
Ambito 4 – martedì 6 novembre 2018 – I.C. Ozzano dell’Emilia, viale 2 Giugno, 49
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V, in collaborazione con le Scuole Polo per la Formazione.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it. Per partecipare ai seminari è necessaria l’iscrizione, tramite modalità che verranno rese note dalle Scuole Polo per la Formazione di ciascun Ambito.
Evento rivolto prioritariamente a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nel seminario è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.

 

IL MUSEO DEI BOTROIDI DI LUIGI FANTINI A FICO

FICO Eataly World, via Paolo Canali 8, Bologna ore 10.00-23.00
Sentire con le mani la differenza tra l’arenaria e l’argilla, tra la selenite e la barite permette di riscoprire capacità che nella vita quotidiana sopprimiamo “grazie” alla facilità del mondo che ci circonda. Un’esposizione dove esiste naturalmente, senza artificiosi sistemi, un percorso adatto a tutti. Il contatto con la terra infatti permette di vivere esperienze di conoscenza che accomunano tutti i visitatori nello stesso modo senza distinzioni.
Organizzato da Parco Museale della Val di Zena in collaborazione con Fico Eataly World.
Per informazioni: info@parcomusealedellavaldizena.it
Evento aperto a tutti. L’esposizione inaugura il 10 ottobre 2018.