Project Description

SAPERI CHE CONTANO PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE

I.I.S. “M. Montessori-L. Da Vinci”, via della Repubblica 3, Alto Reno Terme (BO)  ore 9.30-12.30
Giornata di apertura straordinaria delle aule scolastiche e dei laboratori, insieme agli imprenditori del territorio del settore della meccatronica e dell’informatica, per illustrare la qualità e le possibilità post-diploma del percorso scolastico all’interno dell’Istituto tecnico. Le visite e i laboratori permetteranno inoltre di vedere all’opera macchinari e piattaforme che gli studenti usano abitualmente.
Organizzato da I.I.S. “M. Montessori-L. Da Vinci”.

Per informazioni: Antonio Gaggioli – a.gaggioli@inwind.it – cell. 3356101148
Evento rivolto a insegnanti, studenti e genitori degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, nonché alle industrie locali.

 

IL TRENO HA FISCHIATO

Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna  ore 16.00-17.15
Per approfondire, prendendo spunto da testi letterari e brani musicali, la storia delle trasformazioni sociali, urbanistiche, economiche, conseguenti all’introduzione della macchina a vapore, che hanno modificato sia l’aspetto della città che le abitudini e i modi di vita dei bolognesi.
Organizzato da Comune di Bologna – Istituzione Bologna Musei – Museo del Patrimonio Industriale.

Per informazioni: tel. 0516356603-05. Visita rivolta ad adulti e a ragazzi dai 14 anni. È richiesta l’iscrizione al tel. 0516356611 entro le ore 13 di venerdì 16 novembre 2018.

 

TECHNORAGAZZE DAYS

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano
“Technoragazze Days” è una campagna di laboratori rivolti alle studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dagli studenti e studentesse di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it.
Il calendario degli incontri e i recapiti dei referenti degli Istituti ospitanti saranno disponibili, a partire dalla seconda metà di ottobre, sul sito www.festivalculturatecnica.it. Evento rivolto a studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado.

Per approfondire

CLICCA QUI

 

 

Scarica la locandina dell’evento

CLICCA QUI

 

 

Guarda le foto dei laboratori

CLICCA QUI

 

 

 

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) ore 8.00-14.00
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratorio Territoriale dell’Occupabilità Opus Facere (Istituto capofila I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)

Per informazioni: Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.