Nell’ambito dell’iniziativa Native/i resilienti – promossa dalla Città metropolitana di Bologna – nasce una piattaforma online nella quale studentesse e studenti trovano spazio per dar voce alle proprie emozioni, al proprio vissuto, al personale punto di vista su ciò che li circonda e più in generale ai loro interessi.

Inserito nell’ambito del progetto “Officine Talenti”, il Blog Pandemusic – promosso dall’Istituto Comprensivo Bazzano-Monteveglio e dalla Coop Sociale Libertas Assistenza – è un originale spazio virtuale dove si incontrano bisogni e talenti, e si sviluppano competenze digitali e musicali.

L’iniziativa – nata con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche in ambito musicale, dalla composizione di beat all’editing e mixing di basi musicali – è stata ripensata durante il lockdown con la creazione del blog Pandemusic per valorizzare le competenze e le produzioni musicali realizzate durante i primi mesi di svolgimento ‘in presenza’ del progetto, e sostenere il contatto tra i partecipanti al corso.

Interviste, recensioni e approfondimenti, Pandemusic offre una ricca panoramica di articoli e video a tema musicale. Scopri la piattaforma: clicca qui

Tra i contenuti già disponibili sul portale, il Blog del Festival della Cultura tecnica desidera segnalare due interessanti interviste.
La prima chiama in causa Niksa, un giovanissimo e talentuoso polistrumentista del territorio della Valsamoggia. Il brano “Open Arms” – realizzato usando un comune programma di Digital Audio Workstation – è solo un esempio delle tantissime sfaccettature di un artista fotografato sul nascere.

Leggi l’intervista a Niksa: clicca qui

Jo-Ko e Helly sono due giovani e promettenti artisti bolognesi, a cui è dedicata una seconda interessante intervista, realizzata in una fase di intensa e profonda ricerca.
Pandemusic li definisce “due avventurieri del mondo dei suoni e della canzone italiana”, moderni e mai prevedibili hanno come motore propulsore la sperimentazione e il desiderio.

Leggi l’intervista a Jo-Ko e Helly: clicca qui

Condividi l'articolo: