Nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2020 riveste un ruolo importante Native/i resilienti, il progetto promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con numerosi soggetti pubblici e privati, per favorire una costruttiva elaborazione dell’emergenza Covid-19 all’interno dei contesti scolastici e formativi.

“Native/i resilienti” risponde alla domanda “Cosa stiamo imparando dalla crisi?” attraverso:

  • il coinvolgimento di studentesse e studenti in percorsi didattici e di approfondimento sulle competenze attivate in questo periodo, sia a livello personale e nel proprio sistema di relazioni, sia nell’ambito delle discipline di studio e delle professioni di riferimento, o di altri contesti di interesse;
  • l’analisi sui cambiamenti in corso nel lavoro degli e delle insegnanti.

Gli strumenti e i materiali didattici realizzati nell’ambito di “Native/i resilienti”, oltre a essere oggetto di valorizzazione durante il Festival della Cultura tecnica, diventeranno patrimonio di conoscenza e una testimonianza diretta dell’esperienza Covid-19 a disposizione dell’intero sistema scolastico-formativo.

Scarica la cartolina di “Native/i Resilienti”
Scarica la scheda di approfondimento di “Native/i Resilienti”
SCOPRI I PROGETTI DI “Native/i Resilienti”
Blog Native/i Resilienti

Coronavar, nuove forme di creatività digitale

Un video che racconta, attraverso degli avatar, i vissuti e le esperienze di ragazzi e ragazze in quarantena, frutto del...
Read More
Coronavar, nuove forme di creatività digitale
#TecnicaPOP Blog Foto Native/i Resilienti

Questo lo so fare anch’io!

Più che di arte ai tempi del Coronavirus bisognerebbe parlare di arte ai tempi dei social e del digitale. Come...
Read More
Questo lo so fare anch’io!
Blog Foto Media room Native/i Resilienti

Ordine o disordine? Un anno anomalo e difficile fotografato da studenti e studentesse dell’IIS Mattei

Rielaborare e raccontare l’esperienza del lockdown. Nell’ambito dell’iniziativa Native/i resilienti - promossa dalla Città metropolitana di Bologna - è stato indetto...
Read More
Ordine o disordine? Un anno anomalo e difficile fotografato da studenti e studentesse dell’IIS Mattei
Blog Native/i Resilienti

La ristorazione ai tempi del Covid-19 secondo FOMAL

Più di un’osteria, diversa da una scuola. Nell’ambito dell’iniziativa Native/i resilienti - promossa dalla Città metropolitana di Bologna - si sviluppa...
Read More
La ristorazione ai tempi del Covid-19 secondo FOMAL
#CulturaTecnica20 Blog Native/i Resilienti

“Divenire Resilienti”: adolescenti e giovani ai tempi del Covid-19

Si svolgerà il 26 ottobre - dalle 15:30 alle 18:00 - il webinar “La resilienza in adolescenti e giovani ai tempi...
Read More
“Divenire Resilienti”: adolescenti e giovani ai tempi del Covid-19
#CulturaTecnica20 Blog Native/i Resilienti

Il lockdown nel lockdown: la didattica a distanza in carcere

Un’esperienza di didattica attraverso la televisione in carcere ai tempi del Covid-19: nell’ambito di “Native/i resilienti”, il CPIA metropolitano di...
Read More
Il lockdown nel lockdown: la didattica a distanza in carcere
{"slides_column":1,"slides_scroll":1,"dots":"true","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":2000,"speed":"4000"}
Consulta la rubrica del Blog del Festival dedicata all’iniziativa “Native/i Resilienti”
Scarica “Bibliografa ragionata sulla resilienza”, a cura della Prof.ssa Bruna Zani