La mostra ‘Com’eri Vestita?’ presso il Presidio Roncati di via Sant’Isaia n.90 (Bologna), a cura dell’Associazione Malala, organizzata dall’Associazione Dry-Art in collaborazione con Malala e Azienda USL di Bologna, si propone di illuminare il delicato tema della violenza contro le donne.

In esposizione, fino all’11 dicembre, abiti che rappresentano ciò che le vittime indossavano al momento degli abusi, sottolineando il grave fenomeno della vittimizzazione secondaria.

Attraverso il linguaggio degli abiti, il percorso mira a sfidare stereotipi e a denunciare il perpetuarsi della colpevolizzazione delle donne vittime di violenza. Una visita che promette di stimolare la riflessione sulla necessità di una società più consapevole e attiva contro ogni forma di abuso e discriminazione di genere.

L’iniziativa ‘Com’eri vestita?’, inserita nel cartellone del Festival della Cultura tecnica e del Festival Comunicare fa bene comune. Scuola di Comunicazione sociale di genere, coniuga arte, testimonianza e impegno sociale, rafforzando l’importanza di una cultura che respinge ogni forma di violenza e sostiene la dignità e la libertà di ogni individuo.

Condividi l'articolo: