All’indomani del femminicidio di Giulia Cecchettin, un’iniziativa promossa da Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Università di Bologna sulla violenza di genere assume un’importanza ancor più cruciale.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita per ricordare le sorelle Mirabal, sabato 25 novembre si tiene la lezione magistrale “Dieci domande sulla violenza” presso l’Auditorium Damslab Pier Paolo Pasolini dell’Università di Bologna, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini (Bologna).

La ricorrenza è l’occasione innanzitutto per ripetere i numeri del fenomeno. Uno studio delle Nazioni Unite ha evidenziato che ogni giorno nel mondo si verificano 137 femminicidi. Nel 2022 ogni ora 5 donne sono morte per mano di partner, ex partner o famigliari. In Italia solo nel 2023 ci sono 105 femminicidi, di cui 85 uccise in ambito familiare/affettivo.

Protagonista della lezione, inserita nel calendario del Festival della Cultura tecnica, sarà la giudice Paola Di Nicola Travaglini, consigliera della Corte di Cassazione e consulente giuridica della commissione sul femminicidio del Senato, esperta di reati di violenza contro le donne e di stereotipi di genere giudiziari. La sua presenza sarà arricchita da approfondimenti curati dai Centri antiviolenza del territorio.

L’evento è indirizzato agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado e del sistema iefp dai 17 anni. Le modalità di partecipazione saranno concordate direttamente con gli istituti del territorio metropolitano.

L’iniziativa si svolgerà in presenza esclusivamente per le scuole coinvolte, ma sarà trasmessa in diretta streaming sul sito Piano Uguaglianza e sul canale YouTube della Città metropolitana di Bologna, consentendo una partecipazione più ampia e inclusiva.

Per chi fosse interessato a conoscere le misure di diversità, equità ed inclusione adottate da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è disponibile ulteriore materiale informativo al seguente link.

Consulta la locandina dell’evento
Condividi l'articolo: