Lunedì 20 novembre, si è tenuto un incontro dedicato agli studenti e studentesse delle classi quinte dell’I.I.S. Paolini-Cassiano di Imola sulle competenze d’ingresso nel mondo del lavoro per i nuovi diplomati. Guarda le fotografie della giornata.

Dopo la maturità, molti giovani si trovano a optare per l’ingresso diretto nel mondo del lavoro anziché proseguire gli studi universitari. Una scelta spesso motivata dalla ricerca di esperienza pratica e dal desiderio di indipendenza.

Nel contesto odierno, le imprese non valutano solamente le competenze accademiche di ciascuno, ma prestano grande attenzione alle cosiddette competenze trasversali. Secondo un’indagine condotta da Unioncamere, la capacità di lavorare in gruppo, l’adattabilità e il problem solving sono tra le competenze più richieste ai neodiplomati dai datori di lavoro.

Nell’ambito del Festival della Cultura tecnica, si è tenuto l’incontro “Verso un futuro complesso: la sfida delle conoscenze e competenze” rivolto alle  classi quinte dell’I.I.S. Paolini-Cassiano di Imola e volto a esaminare da vicino le competenze necessarie per affacciarsi con successo nel mondo del lavoro, sempre più dinamico e sfidante.

L’iniziativa è stata organizzata da I.I.S. Paolini-Cassiano da Imola, Centro Risorse per l’Orientamento “Maria Luisa Pombeni” della Città metropolitana di Bologna e la BCC Ravennate Forlivese e Imolese, con la collaborazione di Manageritalia Emilia-Romagna.

Condividi l'articolo: