IN MOVIMENTO, questo è il tema della XIV edizione del festival che dal 27 marzo al 9 aprile 2022 tornerà ad animare il Comune di Imola con incontri ed iniziative in presenza.

La rassegna mira a far conoscere istituzioni ed eccellenze del territorio imolese e sensibilizzare tutti i cittadini all’importanza della cultura scientifica e tecnologica nella società, fornendo anche spunti di aggiornamento e curiosità intellettuali.

Il programma di questa nuova edizione prevede 38 appuntamenti per un totale di 14 giorni di manifestazione, che anche quest’anno ha potuto contare sull’adesione di numerosi partner, da Servizi Comunicali a Associazioni ed Enti del territorio.

La sfida lanciata con il tema è stata accolta positivamente dai partner, che con le loro proposte hanno interpretato il concetto di “moto e movimento”, attingendo dai diversi spunti di approfondimento che il tema offre in ambito scientifico: ad esempio, il cambiamento di posizione di un corpo celeste in fisica, il movimento dei pianeti in astronomia, il moto nelle scienze mediche e motorie. Senza escludere il valore della parola “movimento” anche nell’arte della danza, intesa anche come forma di terapia ed espressione del corpo e strumento di integrazione e crescita emotiva, sociale e psicologica, e nel viaggio, momento di scoperta di un territorio soprattutto se finalizzata a favorire una mobilità alternativa, sostenibile.

Una serie di iniziative saranno interamente dedicate alle scuole, grazie ai laboratori realizzati da CEAS Imolese e Polo didattico Bosco della Frattona (CEAS Scuola Parchi Romagna). Da domenica 27 marzo a domenica 3 aprile si svolgeranno, in orari e date da concordare, attività all’aperto di osservazione e scoperta della natura.

Il programma delle giornate è disponibile al seguente link.

Alcuni degli eventi saranno prenotabili tramite l’applicazione gratuita, ioPrenoto.
Per maggiori informazioni: Servizio Attività Culturali
tel 0542 602300 – email attivita.culturali@comune.imola.bo.it

Condividi l'articolo: