Il Festival della Cultura tecnica continua ad offrire un ricco programma di eventi in tutto il territorio metropolitano per fare esperienza della formazione tecnica e scientifica oltre gli stereotipi e i pregiudizi di genere.

Esperienze di innovazione e passione in grado di ispirare tutti: dalla manifattura innovativa alla meccatronica, dai laboratori di serigrafia all’orientamento nel mondo delle professioni tecniche e tecnologiche, da non perdere gli eventi in programma dal 26 novembre al 1 dicembre.

Nel mondo della cultura e delle professioni tecniche esiste ancora una barriera invisibile, che impedisce a molte donne di vedere riconosciuti meriti, qualità e risultati. In linea con il focus tematico della sesta edizione ‘Tecnica e genere’, il talk “La logistica al Femminile: le donne in un settore in piena evoluzione” presso la Fondazione Aldini Valeriani. Spazio, martedì 26 novembre, ai racconti delle donne d’azienda, consulenti, docenti e imprenditrici che operano in alcune importanti imprese della logistica.
Il racconto di genere e la sua corretta rappresentazione è affrontato nella stessa giornata anche da Ader Bologna nel  seminario rivolto agli operatori della comunicazione “Raccontare l’abitare sociale” sul tema della corretta informazione di eventi con protagoniste persone fragili o vittime di violenza di genere.

Dalle professioni della meccanica e dell’automazione al corso sugli ambiti digital e IT, lo Sportello Comunale per il Lavoro del Comune di Bologna organizza due giornate – mercoledì 27 e giovedì 28 novembre – di laboratori per aiutare i ragazzi e le ragazze ad orientarsi nel mondo delle professioni tecniche e tecnologiche e dei processi di selezione del personale, in collaborazione con le agenzia per il lavoro Gi Group, Synergie e Umana.
Consulta il programma completo delle giornate: clicca qui

Al Festival della Cultura tecnica si torna a parlare di robotica e meccatronica! Mercoledì 27 novembre si tiene il laboratorio “Robot!” organizzato da CUBO del Gruppo Unipol per sperimentare la rivoluzione tecnica e scientifica che sta cambiando il modo in cui produciamo e il modo in cui viviamo. Un ricca mattinata di innovazioni, stimoli, momenti interattivi e conviviali che permetteranno di testare le innovazioni del futuro che ci attende cimentandosi con la robotica.

Spazio ai giovani aspiranti tecnici con le attività didattiche e i laboratori per sperimentare in prima persona le tecnologie e lo spirito della meccatronica grazie ai laboratori di autoriparazione ed elettrici “Il futuro nella tue mani” organizzati da Futura. Sabato 30 novembre sarà possibile vivere un’esaltante esperienza di meccatronica con il supporto degli esperti del settore e degli allievi dei percorsi IeFP realizzati dall’Ente.

Spazio anche all’arte e alla creatività con la mostra “Manuale per attivisti antidiscriminazione” organizzata dagli studenti dell’IIS Bruno e IPC Canedi di Medicina. Le serigrafie in mostra sabato 30 novembre sono il risultato del lavoro di riflessione, documentazione, ricerca e applicazione delle competenze tecniche sul tema della discriminazione di genere, i diritti e le opportunità negate.

I big data possono essere utilizzati nello sviluppo industriale e perché dobbiamo simulare un processo produttivo se conosciamo quello reale? La settimana si chiude con il dialogo tra Simone Bnà e Eric Pascolo del Cineca presso il Museo del Patrimonio Industriale. Da non perdere domenica 1 dicembre il convegno “Bigdata, simulazione e supercomputer” dedicato alla fabbrica del futuro.

Condividi l'articolo: