La decima edizione del Festival della Cultura tecnica, in corso a Bologna e in Emilia-Romagna, rilancia e si arricchisce di nuovi contenuti e proposte, per accompagnare studentesse e studenti, famiglie e imprese al cambiamento della trasformazione digitale.

Sono trascorsi 30 giorni dall’evento inaugurale dell’edizione 2023 della rassegna (rivivi la giornata del 16 ottobre: clicca qui), il principale appuntamento italiano dedicato alla cultura e formazione tecnica e scientifica, al quale partecipano ogni anno centinaia di studentesse e studenti emiliano-romagnoli. Insieme a loro, scuole, università, centri di ricerca, istituzioni, associazioni e imprese presentano i loro progetti e il loro modo di fare e alimentare l’innovazione.

Il Festival della Cultura tecnica è promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna, in partnership con la Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, la Camera di Commercio, il Comune di Bologna, le Unioni, i Comuni, le scuole e gli enti di formazione, per un totale di circa 170 soggetti pubblici e privati.
L’edizione di quest’anno proseguirà fino al 14 dicembre 2023.

La manifestazione intende ispirare un futuro inclusivo e offrire una piattaforma per il dialogo, il networking e lo scambio di buone pratiche. Il ricco cartellone di eventi include robotica, elettronica, manifattura digitale, intelligenza artificiale, automazione e domotica, economia circolare, agritech, sport e salute. Un programma unico di talk, workshop, performance e attività di formazione/informazione 4.0.

Scopri il programma completo di Bologna

La prima regola per comprendere un mondo in continua evoluzione è restare aggiornati. Formarsi può essere divertente; per noi del Festival della Cultura tecnica vuol dire esplorare con curiosità le tematiche del futuro, toccare con mano gli argomenti che, giorno dopo giorno, stanno costruendo un nuovo modo di vivere e lavorare, confrontarsi e fare domande a esperte ed esperti del settore che con le loro idee stanno costruendo un nuovo tracciato. Conoscere vuol dire essere capaci di adattarsi ai cambiamenti facendone esperienza o, meglio, innescandoli, nutrirsi di nuove visioni è la chiave di volta per rispondere positivamente al futuro e diventarne parte.

Il Festival della Cultura tecnica incarna questo assunto, e nasce con l’obiettivo di fornire i giusti strumenti a chi non smette mai di farsi domande e di ricercare la comprensione di una nuova realtà, promuovendo l’istruzione, la formazione e, più in generale, la condivisione di una vera e propria cultura della tecnica, della scienza e della tecnologia.

A questo proposito, abbiamo creato una sezione del sito web nella quale è possibile seguire – on demand o in diretta – momenti informativi e di formazione dedicati alle skill digitali. Scopri qui tutti i contenuti > Area Video

Condividi l'articolo: