Visite turistiche, mostre fotografiche, collezioni di moto e orientamento scolastico: proseguono i tanti appuntamenti del Festival della Cultura tecnica in programma da lunedì 6 novembre a sabato 11 novembre.

La quarta settimana del Festival della Cultura tecnica, la rassegna regionale dedicata alla valorizzazione della cultura e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica nei confronti di giovani, famiglie, operatori e cittadinanza, prenderà avvio lunedì 6 novembre con l’iniziativa a distanza Ocean literacy: conoscere il mare (ore 8.00), un corso di formazione per docenti sull’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 “Vita sott’acqua”, che intende fornire una panoramica sulle scienze marine, seguita (ore 10.00) da Etica nel lavoro per ridurre le diseguaglianze che, attraverso la testimonianza di alcuni Maestri del Lavoro, porterà un messaggio di riduzione delle diseguaglianze, nel contesto dell’etica per il lavoro futuro dei ragazzi e delle ragazze.

Si svolgerà nel pomeriggio (ore 14.00), nella sede di Weworld Onlus, il Corso di formazione per docenti sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 “Gener-azione 5”, rivolto a docenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’intento di rafforzarne le capacità di diffondere e promuovere la parità di genere e l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere.

Sempre Weworld Onlus, nel quadro del progetto finanziato da AICS, erogherà Changemakers for climate justice. Gioventù in azione per la giustizia climatica, 20 ore di workshop su giustizia climatica e peer education per docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna.

Il Centro Risorse per l’Orientamento “Maria Luisa Pombeni” della Città metropolitana di Bologna ospiterà i Laboratori attivi per docenti nell’ambito di Scuola e territorio: orientare (anche) in prospettiva postdiploma (ore 14.30), articolati in tre appuntamenti su peer education, percorsi IeFP, istruzione e formazione professionale e didattica orientativa.

L’incontro online Le soft skill per costruire il proprio percorso professionale (ore 15.00) si focalizzerà sulla comunicazione come competenza necessaria per relazionarsi dentro e fuori il mercato del lavoro e il contesto dell’istruzione. Sempre a distanza, Presentazione del progetto “50 special: conneettiamoci” (ore 17.00): azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze, rivolto a giovani fra i 18 e i 29 anni in condizione di NEET.

Martedì 7 novembre, all’I.I.S. Aldini Valeriani di Bologna, spazio all’evento Il mio avatar (ore 9.00), mentre l’I.I.S. Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli sarà teatro del Cineforum su genere e intercultura (ore 10.00) con la proiezione del film Lionheart della regista nigeriana Chinny Onwugbenu; a seguire un incontro con l’attivista Ada Ugo Abara. Stesso orario per Conoscere e valorizzare il proprio talento per facilitare l’orientamento e la conquista del miglior lavoro, in programma nella sede di ManagerItalia.

Si svolgerà in questa giornata il primo di una serie di webinar per favorire l’orientamento scolastico e formativo. Il seminario online si concentrerà in particolare sulla Scelta della scuola secondaria di secondo grado: tra aspettative, dubbi e prospettive (ore 17.00).

Nella mattinata di mercoledì 8 novembre sono previsti due appuntamenti: l’incontro online Le diversità arricchiscono (ore 9.00) con la presentazione e il commento di una ricetta, e Il lavoro che fa stare bene: diversità generazionale e opportunità in azienda (ore 10.00), in programma allo Sportello Comunale per il Lavoro, per capire come comprendere il contesto, agire con consapevolezza e capacità di autodeterminazione durante l’intera vita professionale.

Si proseguirà alla Fondazione Aldini Valeriani con Tagliando le disuguaglianze (ore 14.30), laboratorio di autoriparazione per scoprire i segreti del tagliando.

Giovedì 9 novembre si partirà con Fare impresa: un gioco da ragazzi e ragazze! (ore 9.00), una serie di incontri sul come fare impresa tra innovazione e sostenibilità, organizzata nello spazio Co-Start di Villa Garagnani (Zola Predosa).

All’I.C. 7 Scandellara di Bologna è invece previsto l’avvio del Progetto “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” Coding. Beni culturali (ore 10.00), con attività laboratoriali di coding con giochi attraverso l’uso di Scratch.

Il terzo incontro del ciclo “Disuguaglianze: We Have A Dream…” (ore 15.00) si svolgerà alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno. Dal titolo Le persone al centro: integrare tutti i servizi per la salute e il benessere di adolescenti e loro famiglie, il convegno intende aprire una riflessione e un dialogo sul tema della promozione del benessere per i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie: come favorire una rete efficace tra scuole e servizi del territorio per superare le fragilità? Come favorire l’accesso ai servizi da parte delle famiglie? Come promuovere il benessere e l’apprendimento a scuola e l’alleanza scuola-famiglia?

Il contest fotografico online Clic cattura l’immagine, individua il cambiamento aprirà la giornata di venerdì 10 novembre: un’occasione per comunicare come le competenze incidano nel cambiamento positivo delle persone, delle organizzazioni, delle comunità e dei territori.

Si terrà a distanza anche Usa l’energia giusta, la campagna di sensibilizzazione ed empowering sull’uso razionale dell’energia rivolta agli allievi e alle allieve degli istituti superiori di secondo grado (14-19 anni).

È in programma presso la sede dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna l’incontro Il percorso dei commercialisti di bologna per conoscere le disuguaglianze (ore 14.30), volto a illustrare e sviluppare capacità e competenze per misurare le disuguaglianze.

Sabato 11 novembre si parte dalla Collezione di Zoologia Università di Bologna con l’apertura della mostra fotografica When I Grow Up, a cura di Jon Bronxl il cui obiettivo è far emergere desideri e immaginari delle nuove generazioni su formazione, lavoro ed età “adulta”.

Nell’ambito del progetto “Il Sole a Scuola”, coordinato dalla Città metropolitana di Bologna, è in programma Il sole a San Martino! – itinerari turistici del sole a scuola! (ore 9.30) con due visite guidate, a cura dei ragazzi e delle ragazze, dell’Istituto Salvemini, che porteranno i partecipanti a esplorare il Parco della Chiusa, Palazzo de’ Rossi e i Canali del Reno.
Con Il sole a san martino! – i laboratori della ludoteca del sole! (ore 9.30 e 15.00), invece, i giovani e le giovani del Liceo Leonardo Da Vinci realizzeranno laboratori per bambini e bambine.

Tappa ad Anzola dell’Emilia con La società partecipativa delle terramare (ore 10.00) per una visita guidata alla sede del Museo Archeologico Ambientale, con approfondimenti su dinamiche sociali e attività artigianali della comunità terramaricola.

La giornata si concluderà con un pit stop al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna con Moto Bolognesi: M.M. La Collezione Tozzi e Mazzetti al Museo del Patrimonio Industriale (ore 11.00). Il Museo ospita una collezione unica al mondo di motociclette ideate da Mario Mazzetti e realizzate dalla famosa casa costruttrice bolognese M.M. La collezione testimonia l’impegno per sottrarre dall’oblio una storia che ha risvolti tecnici, imprenditoriali, sportivi di altissimo livello.

Condividi l'articolo: