Tutti possono partecipare al Festival della Cultura tecnica organizzando un evento, anche online, o prendendo parte a quelli in calendario. Le iniziative dovranno svolgersi tra il 14 ottobre e il 19 dicembre e sensibilizzare e mobilitare giovani, istituzioni e imprese sui temi della formazione tecnica e scientifica.

Parole d’ordine della settima edizione della rassegna: sviluppo sostenibile e resilienza. È per questo che al Festival della Cultura tecnica saranno offerti innovazioni, stimoli, momenti interattivi, progetti che sensibilizzeranno i partecipanti sui 17 obiettivi di sostenibilità contenuti nel documento Agenda 2030 e al tempo stesso collegheranno le discipline tecniche e scientifiche al tema della resilienza come fattore chiave per il superamento dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

Poiché l’atmosfera che si respira al Festival della Cultura tecnica è fatta anche di conoscenza condivisa, è possibile proporre le proprie competenze: è online la call per la proposta di inserimento di iniziative ed eventi nel cartellone della rassegna. (scadenza: 21 settembre)
Come accade dal 2014, sia per le attività in presenza, sia per gli appuntamenti e progetti fruibili attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, l’obiettivo sarà sensibilizzare le ragazze e ragazzi, ma anche le loro famiglie, gli insegnanti, gli operatori del mondo educativo e formativo e più in generale l’intera cittadinanza, sulle opportunità di innovazione e crescita di cui la cultura tecnica e scientifica è naturale portatrice, e sul supporto che i percorsi formativi in materia possono fornire per accompagnare i più giovani nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Temi che scuole, singole classi, insegnanti, associazioni e chiunque altro interessato potrà provare a sviluppare partecipando alla call. Compilando il form sul sito del Festival, sarà possibile proporre eventi, percorsi o altre tipologie di iniziative rivolte al pubblico, finalizzate a far conoscere e valorizzare tutti i canali e indirizzi dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale, e promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della tecnica e della scienza nella vita delle persone.

Compila il form onlineclicca qui.

Tra i filoni tematici passibili di esplorazione e proposta, le scuole e gli altri soggetti attivi nella realtà bolognese potranno aderire al progetto “Native/i resilienti – Dal Covid-19 all’idea di futuro. Percorsi con le nuove generazioni”, promosso per favorire una costruttiva elaborazione dell’emergenza Covid-19 attraverso percorsi didattici e formativi rivolti alle ragazze e ai ragazzi.

Condividi l'articolo: