In che modo il Sommo Poeta avrebbe rappresentato il suo viaggio nell’aldilà se avesse giocato a Minecraft? E come lo immaginano gli studenti e le studentesse che lo studiano oggi tra i banchi di scuola?

Partendo da queste domande Future Education Modena, centro che si occupa di innovare metodologie e contenuti, ha dato vita a un percorso chiamato ‘Dante su Minecraft’ per approfondire la Divina Commedia in modo coinvolgente e utilizzando lo spazio digitale di Minecraft, molto popolare tra i giovani.
Il percorso è stato presentato a novembre nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica di Modena:
Il progetto nasce per avvicinare ragazzi e ragazze ai classici della letteratura, spesso percepiti come astratti e distanti dalle loro esperienze, rendendoli attuali mediante l’impiego ricco ed efficace dei videogiochi.
Per affrontare la Divina Commedia gli esperti FEM hanno preparato alcuni itinerari tematici – definiti “punti panoramici” – che permettono di passare in rassegna le tre cantiche e approfondire i diversi incontri che Dante fa nel suo viaggio.
In “Dante Su Minecraft”, dopo aver approfondito e analizzato il testo, studenti e studentesse devono ricreare la narrazione dantesca utilizzando il linguaggio e le infinite opportunità offerte dal sandbox. Lo spazio digitale è stato scelto per la sua flessibilità e possibilità creativa: Minecraft permette di costruire, creare e programmare personaggi e ambienti interattivi, raccontando storie e sfruttando la multimedialità.
Chi volesse prendere parte a questo percorso può scrivere a info@wonderfuleducators.it, specificando la scuola di appartenenza.
Il percorso prevede l’accesso agli itinerari tematici, alla formazione per docenti, eventi live con i più giovani, ospiti esterni ed eventi finali di premiazione.
Condividi l'articolo: