L’edizione 2021 del Festival della Cultura tecnica dà seguito al percorso inaugurato lo scorso anno per dare centralità agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Quest’anno il focus sarà sull’Obiettivo 4 “Istruzione di Qualità”, per sottolineare il ruolo fondamentale che la scuola e il sistema dell’istruzione possono svolgere per la costruzione di una società più equa ed inclusiva, ancor più con il perdurare del periodo di crisi pandemica.

Proprio per questo motivo, l’attenzione sarà rivolta in particolar modo all’accelerazione digitale che ha interessato tutti gli ambiti del sistema dell’istruzione, con lo scopo primario ed immediato di garantire la continuità didattica anche nelle fasi di distanziamento sociale.

L’intento è di favorire una riflessione il più possibile allargata e partecipata tra studenti, insegnanti, formatori, famiglie, tecnici, esperti, rappresentanti istituzionali, portatori di interesse e più in generale l’intera comunità territoriale sugli impatti che tali dinamiche hanno avuto sia in termini positivi e di opportunità, sia dal punto di vista delle criticità.

Tutto ciò, con il duplice obiettivo di valorizzare, mettere a sistema e rilanciare le esperienze e i risultati più positivi e potenzialmente ricchi di opportunità, e riflettere al contempo sulle misure e gli interventi da attuare per contrastare gli aspetti più critici e penalizzanti, a cominciare da quelli che rischiano di acuire i fenomeni di marginalità e disuguaglianza già esistenti, o addirittura di crearne di nuovi.

Proponi la tua iniziativa e aderisci al Festival! Clicca qui per scoprire la procedura.

COMITATO SCIENTIFICO

Composto da autorevoli professionisti ed esperti di alcune tra le principali istituzioni, associazioni e altre realtà organizzative, il Comitato Scientifico del Festival contribuisce anche quest’anno all’organizzazione e alla progettazione di specifici eventi, anche a carattere nazionale e internazionale, nell’ambito della manifestazione.

Guarda il Programma 2020