Sarà il tema “Debiti e Giovani” il filo conduttore dell’edizione 2022 di InsolvenzFest su cui giuristi, economisti, giornalisti ed esperti si confronteranno dal 15 al 18 settembre 2022.  Promossi dall’OCI – Osservatorio sulle Crisi di Impresa, tornano i dialoghi a più voci per analizzare l’impatto disuguale delle crisi, rinnovando il dibattito sul costante incontro e scontro tra debito e credito.

L’edizione 2022 di InsolvenzFest, in scena a Bologna dal 15 al 18 settembre 2022, raccoglie il testimone delle edizioni precedenti ripartendo dal tema “Debiti e Giovani” e dalle disuguaglianze viste con gli occhi delle nuove generazioni. Oggetto di approfondimento nei vari dialoghi sono quest’anno le tematiche attuali che più ricadono sui giovani, principali vittime della crisi in Italia, e coloro che hanno pagato e pagheranno a caro prezzo le difficoltà economiche e sociali in essere da anni.

Abbandono scolastico, emigrazione intellettuale e dei nuovi mestieri, squilibri nella coesione territoriale, intermittenza dei contratti di lavoro, tardività e disomogeneità dell’ingresso occupazionale, elevata longevità della popolazione e ritrovata imponenza della spesa pubblica: in una società dalle marcate ed evidenti disuguaglianze sono questi gli elementi costitutivi di una discussione impellente relativa a quanto le scelte di oggi siano destinate a condizionare la vita delle generazioni future. Una rassegna interdisciplinare su come la “generazione dei decisori di oggi” sta assumendo impegni, e dunque contraendo debiti, per “la generazione di chi oggi non decide sul proprio futuro”.

In un simile contesto di disuguaglianze e ambiguità, InsolvenzFest vuole riflettere e dialogare, con la cittadinanza più attenta, sull’impatto delle relazioni di debito nei modelli di relazione sociale, provando ad assumere in modo critico il punto di vista di chi, senza responsabilità nell’oggi, sarà responsabile in futuro.
A confrontarsi su questi interrogativi saranno voci autorevoli di magistrati, giuristi, studiosi di economia, sociologi, giornalisti e artisti.

Scarica il programma di InsolvenzFest 2022 cliccando qui.
La partecipazione al Festival è gratuita con iscrizione obbligatoria (www.insolvenzfest.it). I dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming.

Condividi l'articolo: