Durante il quinto appuntamento del ciclo “Disuguaglianze: We Have A Dream”, tenutosi nell’ambito del Festival Cultura tecnica 2023, si è discusso delle possibilità e delle sfide connesse alla creazione di comunità educanti inclusive, coinvolgendo tutti gli attori del territorio. Sfoglia la gallery fotografica!

Giovedì 23 novembre, si è tenuto presso il Teatro Comunale Palazzo Minerva di Minerbio il quinto incontro del ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have A Dream” dal titolo “Costruire vere comunità educanti con tutti i soggetti del territorio”.
L’evento – organizzato dal Distretto Pianura EstCittà metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica – ha esplorato il concetto di comunità educante nell’ambito dell’odierno dibattito educativo insieme a relatori, esperti nel campo dell’educazione, sociologi, rappresentanti istituzionali e operatori del terzo settore.

Durante l’incontro, sono state poste questioni in merito alla capacità di un territorio di prendersi cura dei propri cittadini: cosa significa effettivamente essere comunità educante; come è possibile ripensare la relazione ed il riconoscimento di tutti gli attori della comunità (istituzioni, cittadini, soggetti economici, terzo settore) nell’apprendimento dei saperi e nel contrasto alle disuguaglianze di un territorio.

Condividi l'articolo: