Da Piacenza a Rimini, la Regione Emilia-Romagna scende in campo al fianco della Città metropolitana di Bologna e delle altre 8 Province per diffondere una formazione tecnica, tecnologica e scientifica libera da stereotipi culturali o di genere.

Torna l’atteso appuntamento con la seconda edizione regionale del Festival della Cultura tecnica, la rassegna che permette di sperimentare l’aspetto ludico ed educativo della formazione tecnica e scientifica, con un programma sempre più ampio e creativo.
Con l’obiettivo di offrire a ragazzi e ragazze l’opportunità di compiere scelte consapevoli nei loro percorsi di formazione, i protagonisti della crescita e dell’educazione dei giovani di tutto il territorio regionale tornano a comporre un vasto calendario di seminaridimostrazionilaboratori, hackathon ed eventi.

Dal 17 ottobre al 18 dicembre 2019, il Festival della Cultura tecnica si diffonde in tutte le province emiliano romagnole, contribuendo a sensibilizzare studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni sulle opportunità offerte dalla formazione tecnica.
Il fitto cartellone di eventi offre ai giovani avventori e alle loro famiglie 500 eventi all’insegna del coding, dell’elettronica, della meccatronica, della robotica ma anche della protezione dell’ambiente, dell’agraria, delle costruzioni, ecc..

La rassegna si apre il 17 ottobre a Bologna con la Fiera delle Idee: 170 desk proporranno a Palazzo Re Enzo dimostrazioni, esperimenti, invenzioni e l’opportunità di capire come tecnica e scienza possono contribuire all’abbattimento degli stereotipi.
Le isole didattiche permetteranno ai giovani visitatori di misurarsi con tante avvincenti sfide, consentendo loro di calarsi nei panni di veri tecnici e lavorare con gli strumenti del mestiere.
Scopri di più sulla giornata inaugurale: clicca qui

Il viaggio istruttivo e divertente nel mondo della tecnica e della scienza prosegue a Piacenza con ‘Tecnica: la magia del futuro’, venerdì 18 e sabato 19 ottobre presso la chiesa di Sant’Agostino. Per due giorni si susseguiranno laboratori didattici dove i giovani visitatori potranno approfondire le tecnologie più affascinanti presentate dagli istituti tecnici e gli istituti professionali del territorio piacentino, i centri di formazione professionale e gli Urban Hub, con un focus speciale sulla coesione e l’integrazione sociale.
Approfondisci il programma del Festival della Cultura tecnica di Piacenza: clicca qui

Sabato 19 ottobre, torna a Parma ‘La fabbrica del futuro – Tecnica e genere’ per accogliere le esperienze didattiche e interattive presentate da studenti, soggetti formativi e associazioni. Alta formazione e incredibili attrazioni, i desk informativi presenteranno – presso la Camera di Commercio di Parma – i numerosi progetti delle scuole, le proposte di orientamento e di formazione nell’ambito della tecnica e della scienza.
L’evento inaugurale della rassegna parmense sarà anticipato dalla lezione-spettacolo sulla cultura tecnica ‘Orientattivamente’, giovedì 17 e venerdì 18 ottobre presso il Teatro al Parco. La compagnia Teatro Educativo metterà in scena gag esilaranti e giochi d’interazione per aiutare gli studenti a riflettere sul proprio futuro e sulla scelta del percorso formativo più adatto.
Approfondisci il programma del Festival della Cultura tecnica di Parma: clicca qui

A Reggio Emilia la rassegna si apre giovedì 17 ottobre con il laboratorio ‘She, Kohler’. Presso il Product Development Center di Kohler-Lombardini alle studentesse di ingegneria – meccanica, meccatronica, elettronica, energetica e aereospaziale – è riservata un’intensa giornata di attività che comprenderà occasioni di confronto con progettiste e manager, condivisione di esperienze e scoperta di interessanti opportunità di carriera.
Approfondisci il programma del Festival della Cultura tecnica di Reggio Emilia: clicca qui

Saranno gli ‘Open Day dei laboratori della Rete Alta Tecnologia’ ad aprire la rassegna di Ravenna, in programma dal 17 ottobre al 18 dicembre. L’iniziativa organizzata da ART-ER permetterà agli studenti delle scuole secondarie di II grado di accedere ai laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e incontrare i ricercatori, scoprire le loro attività, le strumentazioni disponibili e gli spazi di lavoro.
Approfondisci il programma del Festival della Cultura tecnica di Ravenna: clicca qui

Sabato 19 ottobre, un tour guidato del nuovo Centro Tomografico e dei laboratori di prove non distruttive apre la rassegna di Modena, mentre ‘Technical Site’ dà il via al festival di Rimini con un evento dedicato al mondo dell’edilizia ed a tutto quello che la circonda.

Condividi l'articolo: