La manifestazione è promossa dal Collettivo Amalia nell’ambito del progetto “Il Corpo delle Donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni”.

Si è aperta il 21 maggio la quarta edizione della rassegna di eventi culturali “Salute a te!”, riflessioni, racconti e letture drammatizzate da parte di attori o di testimoni protagonisti di una accurata raccolta di microstorie, appartenenti alla cittadinanza, cosi come quelle più ufficiali depositate negli Archivi. Un format unico, realizzato nell’ambito del progetto Il Corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni, che fonde ricerca storica, narrazione e memoria dando vita a una sorta di documentario dal vivo.

Dopo l’apertura, sabato 21 maggio alla Casa della Salute Navile con l’esito del laboratorio teatrale “Vogliamo stare bene!”, condotto da Angela Malfitano e Flavia Bakiu, la rassegna prosegue sabato 11 giugno (ore 20.30 Teatro Testoni via Ranuzzi 3 Alto Reno Terme) con “Quando tutto è possibile. Una storia di salute per le donne in tempi di Covid”Appuntamento dedicato al tema degli interventi chirurgici per tumore al seno effettuati all’Ospedale di Alto Reno Terme durante l’emergenza Covid 19: una condivisione di racconti e commenti tra i sanitari dell’Azienda USL e donne operate, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali. Una storia recente e inedita legata ad una pandemia ancora poco raccontata nei suoi complessi risvolti.

Terzo appuntamento mercoledì 15 giugno (ore 20.30 Parco Museo Casa Frabboni – Biblioteca Mario Luzi via G. Matteotti 123 San Pietro in Casale) con “Pandemie e profezie. Quando il Passato si fa Presente”. Talk che affronterà aspetti del sacro e del divino profondamente connessi ai temi della malattia, della pestilenza, dei poteri legati alla cura.

Gli ingressi sono gratuiti fino ad esaurimento posti. E’ consigliatala prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: collettivoamalia@gmail.com – tel. 347 1702942

Condividi l'articolo: