Il calendario dell’edizione 2020 del Festival della Cultura tecnica è in via di definizione.
Clicca qui per proporre un evento in linea con il tema della settima edizione della rassegna.

A partire dai concetti di sviluppo sostenibile e resilienza – le parole chiave del 2020 – le istituzioni, il mondo dell’istruzione e della formazione, il sistema economico e l’intero territorio sono al lavoro per realizzare un Festival mai visto prima.

Inaugurando un ciclo di edizioni dedicate allo Sviluppo sostenibile – in forte connessione con l’Agenda metropolitana per lo Sviluppo sostenibile in capo alla Città metropolitana di Bologna – il Festival della Cultura tecnica 2020 si concentrerà sul tema della Resilienza, fattore chiave anche per il superamento della crisi provocata dal Covid-19.

Obiettivo della rassegna è promuovere nelle ragazze e ragazzi, nel sistema educativo, nelle organizzazioni e in tutta la cittadinanza l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e di sensibilizzare ai 17 obiettivi da essa individuati.

Quando la cultura tecnica interviene in maniera attiva per sensibilizzare le coscienze, stimolare riflessioni su concetti universali e dare un aiuto concreto, è proprio allora che, con ottime probabilità, sta svolgendo una delle sue missioni più importanti.

Superata la fase di emergenza, il Festival della Cultura tecnica rappresenterà lo spazio per mettere a sistema risorse, soluzioni e idee per organizzare la ripartenza. Il cartellone continuerà ad ampliare il suo raggio d’azione in tutti gli ambiti dell’istruzione tecnica e compierà pienamente la mission della rassegna:  far convergere esperienze e risorse in un’unica piattaforma in grado di soddisfare al meglio le esigenze del mondo della scuola e del mercato del lavoro.

In attesa di scoprire le iniziative della prossima edizione, consulta il programma del Festival 2019.

Guarda il Programma 2019