Project Description

Mercoledì 29 Novembre 2017

 

ore 10.00-12.30
Museo Marconi, via Celestini 1, Pontecchio Marconi, Sasso Marconi (BO)
CONVERSAZIONI A CASA MARCONI: SULLE ORME DI UN “ARDENT AMATEUR OF ELECTRICITY” CHE S’INVENTÒ… IL WIRELESS
Dialogo tecnico-scientifico tra Gaetano Passarelli, docente di Fisica dell’I.I.S. “BelluzziFioravanti”,  e Renzo Piana, consulente tecnico del Museo Marconi, nei luoghi in cui il giovane Marconi ebbe l’intuizione della comunicazione senza fili, idea che fece di lui il primo innovatore tecnologico del ‘900. Si vedranno in opera alcuni dei primissimi apparati wireless realizzati dal ragazzo bolognese, con l’obiettivo di arrivare a capirne il principio di funzionamento.
Organizzato da Fondazione G. Marconi e I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Per informazioni: museo@fgm.it – tel. 051846121
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione presso la Segreteria della Fondazione Marconi al tel. 051846121 entro lunedì 20 novembre 2017.

 

Ore 17.00-19.30
Istituto Comprensivo n.7, via Vivaldi 72, Imola (BO)
GIORNATE DELL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Le Giornate dell’Orientamento scolastico hanno l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle classi seconde e terze degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado a scegliere il futuro indirizzo di studio. Sono articolate in due diversi appuntamenti: martedì 28 novembre 2017 verranno presentati gli Istituti dell’area liceale, mercoledì 29 novembre gli Istituti dell’area tecnica e dell’area professionale. Le scuole coinvolte (secondarie di primo e secondo grado) sono situate non solo nel territorio circondariale ma anche dei comuni limitrofi.
Organizzato da CISS/T, Centro Integrato Servizi Scuola / Territorio (del Nuovo Circondario imolese), in collaborazione con la rete delle scuole del territorio circondariale e con l’Organizzazione delle imprese e delle aziende del territorio.
Per informazioni: Daniela Borzatta coordinatore CISS/T, via Boccaccio 27, Imola – tel. 0542603244
Evento rivolto a insegnanti e a studenti e genitori delle classi seconde e terze degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado.

Condividi l'articolo: