Project Description

SCHOOL MAKER DAY .EDU

Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna ore 10.00-17.00
SMD.Edu Conferences & Workshop è un evento sul tema della cultura Maker a scuola, ricompreso nelle attività di School Maker Day(s): SMD Makeathon (2/3/20) “Every one should have the chance to be a maker, no matter what their age!” e SMD Exhibit (23/5/20) A Maker Space to spread students’ creativity and competence.
Organizzato da Laboratorio territoriale per l’occupabilità Opus Facere “Fare per capire”, IIS Belluzzi-Fioravanti, Servizio Marconi TSI/USRER e Fondazione Golinelli.

Per informazioni: makers@schoolmakerday.it
L’evento è rivolto a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema IeFP, dirigenti scolastici e insegnanti.
È richiesta l’iscrizione sul sito dedicato entro il 4 novembre 2019.
Le attività si svolgeranno in due turni, rispettivamente dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

SCUOLA E TERRITORIO

Istituto Comprensivo 7 Imola, via Vivaldi 76, Imola (BO) Ore 14.45 -17.45
Seminario di formazione per insegnanti della secondaria di primo grado, tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna.
La Camera di Commercio di Bologna incontra i docenti della scuola secondaria di primo grado, di tutti gli ambiti disciplinari, per approfondire temi legati allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, al ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro, alle potenzialità di crescita della società locale rispetto alle tendenze più attuali, ricavate da costanti attività di rilevazione e indagine. L’obiettivo è supportare e integrare le competenze orientative degli insegnanti ma soprattutto promuovere presso l’intero corpo docente una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Scuole Polo per la Formazione e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it – sito web
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.
È richiesta l’iscrizione al link 

TECHNORAGAZZE DAYS

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.

Guarda tutti i laboratori dei Technoragazze Days

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

Istituto Comprensivo Croce, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) Ore 9.00-13.00
Il percorso rientra nella sezione “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studi nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di I grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila IIS Belluzzi-Fioravanti)

Per informazioni: D.S. Vilma Venturoli – tel. 051 598372
Evento rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Croce.

CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PRESSO LE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano (varie sedi)
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio.
L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Quest’anno sono coinvolti, in qualità di organizzatori, 18 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con un’offerta complessiva di 40 Open Day.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Scuole Polo per la Formazione e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it sito web
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.
È richiesta l’iscrizione al link

LA STRADA DELLA SICUREZZA

CUBO Condividere Cultura, piazza Vieira de Mello 3 e 5, Bologna Ore 10.00-12.00
Percorsi didattici: automobilista, motociclista, pedone e ciclista.
Organizzato da CUBO Condividere Cultura, Museo d’Impresa del Gruppo Unipol.

Per informazioni e iscrizioni: laboratori@cubounipol.it
Evento aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a studenti e studentesse della secondaria di primo e secondo grado e del sistema IeFP, dirigenti scolastici, insegnanti.
È richiesta l’iscrizione.