Project Description

TECHNORAGAZZE: PROVE DI FUTURO

Teatro Celebrazioni, via Saragozza 234, Bologna Ore 9.00-15.00
Le giovani che desiderano studiare e lavorare in ambito tecnico e scientifico, insieme alle loro scuole ed enti di formazione, incontrano le istituzioni e le imprese del territorio metropolitano per parlare di valori, passioni e progetti. Una importante occasione per condividere quanto già esiste e per costruire insieme nuove opportunità.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con AECA Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi, CAPO D Comunità di Aziende per le Pari Opportunità ed ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione.

L’evento è aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a studentesse degli Istituti tecnici e professionali e altri percorsi formativi ad indirizzo prevalentemente maschile, dirigenti scolastici e insegnanti, decisori politici ed enti locali, imprese, operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione al link entro il 28 novembre.
Per la partecipazione di gruppi/classi, si prega di contattare Francesca Baroni: cell. 335 8228466 – festival@festivalculturatecnica.it

Iniziativa finanziata nell’ambito dell’Operazione Rif. PA 2018/10706/RER approvata con delibera n.2142 del 10/12/2018 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
Scarica il ‘save the date’ di “Technoragazze: prove di futuro”
Consulta la scheda informativa di “Technoragazze: prove di futuro”
Scarica la locandina di “Technoragazze: prove di futuro”

HALOCODE E IOT PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Maker Space FabLab Romagna presso Istituto Comprensivo 9, via Luigi Longo 4, Bologna Ore 15.00-17.30
Introduzione alla programmazione a blocchi con HaloCode, una scheda programmabile sviluppata per gli studenti della scuola secondaria. Introduzione al kit e ai possibili utilizzi con studenti e studentesse della fascia d’età 11-14 anni, con la presentazione di alcune attività realizzabili in classe e strutturate su un tempo medio di 2 ore per lo sviluppo di piccoli dispositivi IoT.
Organizzato da Istituto Comprensivo 9 / Fab Lab Romagna

Per informazioni: luca.dagostino@fablabromagna.org
L’evento è rivolto a dirigenti scolastici e insegnanti.
È richiesta l’iscrizione entro le ore 13.00 del 5 dicembre 2019 al link.

MAPPARE LA MEMORIA

IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 15.00-17.00
Presentazione dei risultati dei laboratori su storia e memoria delle stragi nell’area metropolitana. Sono state realizzate APP e trekking della memoria. Intervengono esperti e testimoni.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani

Per informazioni: Prof.ssa Maria Cristina Liberatore – liberatore@crescenzipacinotti.it
Evento aperto a tutti/e.

UN ANNO DI ‘SOLE’ – OPEN DAY DELL’EMPORIO SOLIDALE

Emporio Solidale “Il Sole”, via Modigliani 12, Casalecchio di Reno (BO) Ore 16.00-19.00
In occasione del suo primo compleanno l’Emporio “Il Sole” organizza una giornata di apertura straordinaria, rivolta a cittadini, scuole ed istituzioni per permettere di toccare con mano le attività dell’Emporio stesso. Durante la giornata verranno organizzate iniziative di intrattenimento per bambini e ragazzi e verrà offerto un piccolo rinfresco.
Organizzato da Emporio Solidale “Il Sole”

Per informazioni: info@emporioilsole.it – cell. 324 0927266
Evento aperto a tutti/e.

I PRIMI PASSI NELLA SCIENZA: TECNOLOGIE PER IMPARARE

Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna Ore 14.30-17.30
Il corso intende fornire ai docenti un quadro di insieme delle metodologie didattiche più recenti che fanno uso di oggetti digitali e non nella scuola dell’infanzia e nel I ciclo della scuola primaria. I partecipanti possono sperimentare vari strumenti utili a stimolare lo sviluppo delle competenze di base come l’orientamento all’interno dello spazio, il pensiero logico-deduttivo, la lateralità.
Organizzato da Fondazione Golinelli

Per informazioni: sito
L’evento è rivolto a dirigenti scolastici e insegnanti di nidi, scuola dell’Infanzia e scuole primarie.
È richiesta l’iscrizione on line sul sito.

DIVERTIAMOCI A PROGRAMMARE E PROGETTARE

IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 14.30-17.00
Laboratori volti a far conoscere e sperimentare le basi dell’informatica (esperienza di coding con Scratch), del disegno tecnico architettonico assistito con il computer (CAD 3D e BIM) e del rilievo topografico (GPS e droni). Con il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse dell’IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani

Per informazioni: Giovanni Poluzzi, poluzzi@crescenzipacinotti.it
Evento rivolto a studenti e studentesse delle secondarie di primo grado e loro famiglie.
È richiesta l’iscrizione, entro due giorni dalla data dell’evento; il calendario e le modalità di iscrizione ai laboratori sono visibili sul sito.

LE NOBEL MANCATE – MOSTRA

Mediateca, via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (BO)
Mostra degli elaborati finali del laboratorio ‘Le donne nella scienza’ realizzato a cura di Dry-Art con gli/le studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di San Lazzaro. Saranno esposte le tavole sulle scienziate dell’illustratrice Giulia Natiello.
Un’anteprima delle illustrazioni sarà visibile giovedì 17 ottobre, a Palazzo Re Enzo, in occasione della giornata d’apertura del Festival della Cultura Tecnica.
Nell’ambito di ‘Comunicare fa bene comune’
Organizzato da Associazione Dry-Art in partnership con Distretto di San Lazzaro, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna-Assessorato al Bilancio, Riordino Istituzionale, Risorse umane e Pari Opportunità, Fondazione del Monte, Trust-Nel nome della donna

Per informazioni e iscrizioni: dry-art@dry-art.com – cell. 328 4192456
Eventi rivolti ai/alle destinatari/e indicati/e in corrispondenza alle singole iniziative.
Il programma di dettaglio è disponibile al link 

Condividi l'articolo: