Project Description

TECHNORAGAZZE: PROVE DI FUTURO

Sede da definire Ore 9.00-15.00
Le giovani che desiderano studiare e lavorare in ambito tecnico e scientifico, insieme alle loro scuole ed enti di formazione, incontrano le istituzioni e le imprese del territorio metropolitano per parlare di valori, passioni e progetti. Una importante occasione per condividere quanto già esiste e per costruire insieme nuove opportunità.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con AECA Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi, CAPO D Comunità di Aziende per le Pari Opportunità ed ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione.

Per informazioni e iscrizioni: Francesca Baroni – festival@festivalculturatecnica.it
L’evento è aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a studentesse degli Istituti tecnici e professionali e altri percorsi formativi ad indirizzo prevalentemente maschile, dirigenti scolastici e insegnanti, decisori politici ed enti locali, imprese, operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili.
È richiesta l’iscrizione.

Iniziativa finanziata nell’ambito dell’Operazione Rif. PA 2018/10706/RER approvata con delibera n.2142 del 10/12/2018 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

HALOCODE E IOT PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Maker Space FabLab Romagna presso Istituto Comprensivo 9, via Luigi Longo 4, Bologna Ore 15.00-17.30
Introduzione alla programmazione a blocchi con HaloCode, una scheda programmabile sviluppata per gli studenti della scuola secondaria. Introduzione al kit e ai possibili utilizzi con studenti e studentesse della fascia d’età 11-14 anni, con la presentazione di alcune attività realizzabili in classe e strutturate su un tempo medio di 2 ore per lo sviluppo di piccoli dispositivi IoT.
Organizzato da Istituto Comprensivo 9 / Fab Lab Romagna

Per informazioni: luca.dagostino@fablabromagna.org
L’evento è rivolto a dirigenti scolastici e insegnanti.
È richiesta l’iscrizione entro le ore 13.00 del 5 dicembre 2019 al link.

MAPPARE LA MEMORIA

IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 15.00-17.00
Presentazione dei risultati dei laboratori su storia e memoria delle stragi nell’area metropolitana. Sono state realizzate APP e trekking della memoria. Intervengono esperti e testimoni.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani

Per informazioni: Prof.ssa Maria Cristina Liberatore – liberatore@crescenzipacinotti.it
Evento aperto a tutti/e.

UN ANNO DI ‘SOLE’ – OPEN DAY DELL’EMPORIO SOLIDALE

Emporio Solidale “Il Sole”, via Modigliani 12, Casalecchio di Reno (BO) Ore 16.00-19.00
In occasione del suo primo compleanno l’Emporio “Il Sole” organizza una giornata di apertura straordinaria, rivolta a cittadini, scuole ed istituzioni per permettere di toccare con mano le attività dell’Emporio stesso. Durante la giornata verranno organizzate iniziative di intrattenimento per bambini e ragazzi e verrà offerto un piccolo rinfresco.
Organizzato da Emporio Solidale “Il Sole”

Per informazioni: info@emporioilsole.it – cell. 324 0927266
Evento aperto a tutti/e.

I PRIMI PASSI NELLA SCIENZA: TECNOLOGIE PER IMPARARE

Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna Ore 14.30-17.30
Il corso intende fornire ai docenti un quadro di insieme delle metodologie didattiche più recenti che fanno uso di oggetti digitali e non nella scuola dell’infanzia e nel I ciclo della scuola primaria. I partecipanti possono sperimentare vari strumenti utili a stimolare lo sviluppo delle competenze di base come l’orientamento all’interno dello spazio, il pensiero logico-deduttivo, la lateralità.
Organizzato da Fondazione Golinelli

Per informazioni: sito
L’evento è rivolto a dirigenti scolastici e insegnanti di nidi, scuola dell’Infanzia e scuole primarie.
È richiesta l’iscrizione on line sul sito.

DIVERTIAMOCI A PROGRAMMARE E PROGETTARE

IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 14.30-17.00
Laboratori volti a far conoscere e sperimentare le basi dell’informatica (esperienza di coding con Scratch), del disegno tecnico architettonico assistito con il computer (CAD 3D e BIM) e del rilievo topografico (GPS e droni). Con il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse dell’IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani

Per informazioni: Giovanni Poluzzi, poluzzi@crescenzipacinotti.it
Evento rivolto a studenti e studentesse delle secondarie di primo grado e loro famiglie.
È richiesta l’iscrizione, entro due giorni dalla data dell’evento; il calendario e le modalità di iscrizione ai laboratori sono visibili sul sito.

LE NOBEL MANCATE – MOSTRA

Mediateca, via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (BO)
Mostra degli elaborati finali del laboratorio ‘Le donne nella scienza’ realizzato a cura di Dry-Art con gli/le studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di San Lazzaro. Saranno esposte le tavole sulle scienziate dell’illustratrice Giulia Natiello.
Un’anteprima delle illustrazioni sarà visibile giovedì 17 ottobre, a Palazzo Re Enzo, in occasione della giornata d’apertura del Festival della Cultura Tecnica.
Nell’ambito di ‘Comunicare fa bene comune’
Organizzato da Associazione Dry-Art in partnership con Distretto di San Lazzaro, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna-Assessorato al Bilancio, Riordino Istituzionale, Risorse umane e Pari Opportunità, Fondazione del Monte, Trust-Nel nome della donna

Per informazioni e iscrizioni: dry-art@dry-art.com – cell. 328 4192456
Eventi rivolti ai/alle destinatari/e indicati/e in corrispondenza alle singole iniziative.
Il programma di dettaglio è disponibile al link 

TECHNORAGAZZE DAYS

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.

Guarda tutti i laboratori dei Technoragazze Days
Condividi l'articolo: