Project Description

SARANNO VIRTUOSI – LA CULTURA TECNICA CHE NON TI ASPETTI

Cinema Kursaal, via Mazzini 42, Alto Reno Terme (BO) Ore 11.00 -12.00
Si parlerà dei luoghi comuni che appartengono al mondo dell’industria, come ad esempio quelli legati agli stili di vita, alle condizioni di lavoro, ai ruoli di genere. In una società che si evolve rapidamente, la conoscenza di ciò che succede nel mondo, a partire dai territori più vicini a noi, diventa un sapere fondamentale non solo per leggere il presente ma anche per riuscire a immaginare il futuro.
Organizzato da Metalcastello S.p.A. ed Agenzia DiRE.

Per informazioni: hr@metalcastello.com – tel. 0534 20511 – redazione@diregiovani.it – tel. 06 45499591
Evento rivolto a studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado, dirigenti scolastici e insegnanti, decisori politici e istituzioni.

OLTRE I FANTASMI… DALL’IRREALE ALLA SCIENZA

Germoglio, via Ponte Nuovo 23/c, Pieve di Cento (BO) Ore 18.00 -20.00
Esperimenti e tecniche scientifiche per realizzare momenti magici. Invito per famiglie e bambini a partecipare in chiave ludica ad un incontro che vuole giocare con la scienza per mostrare ai piccoli le potenzialità delle scoperte scientifiche.
Organizzato da Germoglio

Per informazioni e iscrizioni: info@centrogermoglio.it – cell. 392 3984785 – referente Ornella Geraci.
L’evento è rivolto a studenti e studentesse della scuola dell’infanzia e/o primaria e/o secondaria di primo grado, e loro famiglie.
È richiesta l’iscrizione entro le ore 18.00 del 21 ottobre 2019.

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

Istituto Comprensivo Croce, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) Ore 9.00-13.00
Il percorso rientra nella sezione “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studi nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di I grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila IIS Belluzzi-Fioravanti)

Per informazioni: D.S. Vilma Venturoli – tel. 051 598372
Evento rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Croce.

CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PRESSO LE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano (varie sedi)
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio.
L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Quest’anno sono coinvolti, in qualità di organizzatori, 18 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con un’offerta complessiva di 40 Open Day.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Scuole Polo per la Formazione e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it sito web
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.
È richiesta l’iscrizione al link

LA STRADA DELLA SICUREZZA

CUBO Condividere Cultura, piazza Vieira de Mello 3 e 5, Bologna Ore 10.00-12.00
Percorsi didattici: automobilista, motociclista, pedone e ciclista.
Organizzato da CUBO Condividere Cultura, Museo d’Impresa del Gruppo Unipol.

Per informazioni e iscrizioni: laboratori@cubounipol.it
Evento aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a studenti e studentesse della secondaria di primo e secondo grado e del sistema IeFP, dirigenti scolastici, insegnanti.
È richiesta l’iscrizione.