Vi condividiamo alcune foto della giornata di ieri presso Emilbanca, dove si è svolto l’evento “Pari senza dispari”, dedicato a esplorare la peer education come potente strumento di apprendimento orizzontale che ha coinvolto ragazze e ragazzi del territorio.

Durante l’evento, sono stati presentati i progetti e percorsi formativi che valorizzano le competenze dei giovani tutor, che hanno dato loro l’opportunità di sviluppare capacità di leadership, ascolto e collaborazione. La peer education è emersa come un metodo educativo inclusivo e coinvolgente, che trasforma i ragazzi in protagonisti attivi del loro percorso di crescita.

Un’attività di scribing ha accompagnato l’incontro, e ha sintetizzato visivamente i temi e gli spunti emersi dall’incontro. Idee, opinioni e riflessioni sono state raccolte e tradotte in immagini e parole, creando una rappresentazione concreta dell’entusiasmo e dell’impegno dei partecipanti.

Con la partecipazione di docenti dell’Università di Bologna, educatori e studenti di tutte le età, il pomeriggio è stato di grande soddisfazione per tutti: un progetto apprezzato e partecipato, in cui i giovani si sono sentiti ascoltati e valorizzati. Grazie a tutti!

Condividi l'articolo: