Venerdì 20 novembre si è tenuta l’iniziativa online “Saranno virtuosi – La cultura tecnica che non ti aspetti”, alla sua seconda edizione. L’evento è stato promosso dall’azienda metalmeccanica Metalcastello di Castel di Casio e dall’agenzia ‘Dire’ all’interno del Festival della cultura tecnica organizzato dalla Città metropolitana di Bologna.

Dopo il successo dell’anno scorso che ha portato più di 300 studenti al cinema Kursaal di Porretta Terme, quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19 l’incontro si è svolto in diretta streaming con le classi delle scuole dell’Alto Reno collegate tramite le Lim. Davanti alle lavagne multimediali c’erano gli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo “Antonio Giuriolo” di Porretta Terme e della Scuola Media “Salvo d’Acquisto” di Gaggio Montano e Castel D’Aiano.

Un’occasione per parlare con i giovanissimi di argomenti come studio, aspettative, lavoro, formazione tecnica, pensato anche e soprattutto per ‘smontare’ i clichè, spesso negativi, che accompagnano l’idea di un mestiere in fabbrica.

Guarda anche la clip video riassuntiva dell’evento online.

Condividi l'articolo: