L’inventrice e scienziata americana Gitanjali Rao è nota in tutto il mondo per aver ideato e sviluppato applicazioni tecnologiche in grado di risolvere in modo brillante problemi molto diversi tra loro.

 Gitanjali Rao è nata e vive a Lone Tree, piccolo paese nelle campagne del Colorado. Figlia di due genitori di origine indiana, attualmente frequenta la STEM School Highlands Ranch, una scuola privata nei pressi di Denver.
Mossa sin da piccolissima dal desiderio di aiutare gli altri, a tre anni inizia a studiare pianoforte con l’intento di “far stare meglio le persone malate”. Quando frequenta la seconda elementare ha già le idee chiare: da grande imparerà a usare la scienza e la tecnologia per alimentare il cambiamento sociale. In realtà ha iniziato a farlo ben prima di diventare adulta.

Tra i suoi progetti più noti la realizzazione di Kindly, un’app che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per individuare parole che potrebbero suonare minacciose o offensive quando si scrive un messaggio. Lo scopo è quello di spingere gli utenti a modificare il testo prima dell’invio.
Intercettando i comportamenti potenzialmente negativi prima che producano danni, Kindly aiuta a prevenire il fenomeno del cyberbullismo, aiutando i giovani a sviluppare una piena consapevolezza del valore delle proprie azioni e dell’importanza delle parole.

Oltre a sceglierla come Kid of the Year 2020 lo scorso dicembre, il TIME ha eletto la geniale Gitanjali Rao Top Young Innovator, migliore giovane innovatrice del mondo.
“Il mio obiettivo”, afferma in un’intervista per il settimanale americano, “non è solo creare dispositivi per risolvere i problemi del mondo, ma anche ispirare gli altri a fare lo stesso. Per esperienza personale, devo dire che non è facile quando ti accorgi che non c’è nessun altro come te, quindi voglio diffondere questo messaggio: se posso farlo io, puoi farlo anche tu, può farlo chiunque.”

Il contributo, le competenze e il talento femminile sono stati raccontati anche nel corso del Festival della Cultura tecnica 2020. Vi invitiamo a visitare l’Area Video della rassegna per fruire dei numerosi webinar, convegni e approfondimenti dedicati al tema “Tecnica e Genere”.
Visita l’Area Video: clicca qui

Condividi l'articolo: