Dall’Emilia-Romagna all’Europa: per dare ancora più visibilità e valore alla formazione tecnica e professionale.

Dall’edizione attualmente in svolgimento, il Festival della Cultura tecnica diventa partner ufficiale della European Vocational Skills Week, manifestazione che la Commissione Europea organizza con cadenza annuale per fare luce sulle migliori esperienze di istruzione e formazione professionale, in inglese vocational education and training (VET), e creare sinergie e scambi di vedute tra le realtà locali che nei vari territori dell’Unione sono impegnate su questo importante terreno di divulgazione e sensibilizzazione.

Tra queste realtà, anche il Festival della Cultura tecnica, che condivide appieno mission e finalità della manifestazione europea e che, grazie alla collaborazione della Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna, si è attivato per formalizzare la partnership con l’iniziativa.
Manifestazione che quest’anno giunge alla quinta edizione e sarà organizzata dal 9 al 13 novembre, interamente in digitale, con la collaborazione della Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea. VET for Green and Digital Transitions” il tema chiave scelto per questa edizione, in coerenza con le priorità dettate dalla Commissione Europea per lo sviluppo di un Green Deal Europeo e di “un’Europa pronta per l’età digitale”. E al tempo stesso in piena sintonia con il tema del Festival della Cultura Tecnica “Sviluppo Sostenibile e Resilienza”, e l’innovativa formula ibrida dell’edizione attualmente in svolgimento, nella quale il digitale rivestirà un ruolo assolutamente centrale e strategico, anche per l’organizzazione di numerose iniziative.

In tutta Europa saranno centinaia gli eventi e le attività organizzati da numerosi partner per celebrare la settimana e diffondere i suoi valori e messaggi. Tra gli altri, i tanti appuntamenti inseriti nel cartellone del Festival della Cultura tecnica 2020, che è possibile consultare nella sezione dedicata al programma.

Per maggiori informazioni sulla European Vocational Skills Week è possibile fare riferimento al sito e ai canali social delle istituzioni promotrici, sui quali sarà contraddistinta dagli hashtag  #EUVocationalSkills e #DiscoverYourTalent.

Condividi l'articolo: