fbpx

WOMEN IN TECH – DATA STORIES: I DATI RACCONTANO LA VITA DELLE DONNE?

INIZIATIVA MISTA IN PRESENZA / A DISTANZA

Quattro eventi ogni giovedì tra novembre e dicembre 2021 dedicati al tema del digital gap che le donne vivono quotidianamente, ospitati presso i laboratori aperti di Ferrara, Rimini, Piacenza e Cesena. In ogni incontro l’Assessora all’Agenda digitale Paola Salomoni dialogherà con esperte per aprire il confronto su donne e digitale e sui nuovi traguardi da raggiungere in Emilia-Romagna. L’iniziativa si colloca a pieno titolo tra le sfide che Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, si è posta per il periodo 2020-25 per uno sviluppo digitale del territorio che sia, allo stesso tempo, di eccellenza e inclusivo. Una delle sfide dell’Agenda è dedicata proprio a “Donne e Digitale”: la disparità di genere rimane ancora una delle ineguaglianze più diffuse e allo stesso tempo invisibili della nostra quotidianità; disparità che si riproduce anche nel mondo del digitale e della tecnologia. La Regione Emilia-Romagna lancia dunque una sfida per imprimere un cambiamento dirotta, in ambito educativo e formativo ma non solo, mettendo il tema dell’uguaglianza di genere alla base delle sue iniziative. 

AGENDA 

DATA STORIES: I DATI RACCONTANO LAVITA DELLE DONNE?   
Ferrara, giovedì 18 novembre 2021 – Insieme a Ivana Bartoletti 
Ore 17.30-19.00 
Laboratorio aperto ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10 

LE DONNE INVISIBILI. MERCATO DEL LAVORO E DISUGUAGLIANZE DIGENERE 
Rimini, giovedì 25 novembre 2021 – Insieme a Azzurra Rinaldi 
Ore 17.30-19.00
Laboratorio aperto Tiberio, Ala moderna del Museo della Città, via Cavalieri 22 

INTELLIGENTI E INCLUSIVE:LE SMART CITY DELLE DONNE  
Piacenza, giovedì 2 dicembre 2021 – Insieme a Flavia Marzano – Elena Baio
Ore 11.30-13.00
Laboratorio aperto, ex Chiesa del Carmine, Piazza Casali 10 

YES THEY CAN:DONNE COMPETENTI E DIGITALI  
Cesena, giovedì 9 dicembre 2021 – Insieme a Barbara Carfagna 
Ore 17.30 -19.00
Palazzo del Ridotto – Sala Sozzi, Piazza Almerici 12

Organizzato da Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con la Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna. 

Gli appuntamenti sono rivolti al grande pubblico, soprattutto femminile e in particolare al mondo delle giovani donne, studentesse all’ultimo anno delle scuole superiori e universitarie.
Ciascun evento si svolgerà in presenza e sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Lepida. Per specificazioni in merito a modalità di iscrizione e accesso, fare riferimento ai recapiti indicati e consultare la pagina dedicata all’iniziativa sul sito www.festivalculturatecnica.it.     

Condividi l'articolo:

Data

Nov 18 2021
Expired!

Ora

17:30 - 19:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Nov 18 2021
  • Ora: 11:30 - 13:00