Niente case da acquistare ma investimenti in startup e aziende guidate da donne: rivoluzionate le regole del popolare gioco da tavolo per celebrare l’intraprendenza femminile e ispirare le giocatrici di tutto il mondo.

Grazie a Ms. Monopoly è possibile simulare per la prima volta una prospettiva di gioco che crea un mondo in cui le donne hanno un vantaggio di cui spesso godono solo gli uomini. La nuova versione del gioco da tavolo privilegia le giocatrici ancora prima di iniziare a tirare i dadi, attribuendo loro un budget e delle remunerazioni più alte. E il cambiamento si nota fin dalla confezione dove protagonista è proprio una Signora Monopoly.

Invece di acquistare proprietà, i giocatori investiranno in invenzioni e innovazioni realizzate da donne che hanno lasciato il segno nella storia. Un modo per celebrare inventrici, scienziate, imprenditrici che hanno contribuito a cambiare la nostra società.

Nel gioco sono ricordate – tra le altre – Nancy Johnson, inventrice della macchina del gelato, Rosalind Franklin, che creò il modello del DNA, Hedy Lamarr, artefice della tecnologia wireless, Andrea Cao, inventrice di uno speciale strumento di agopuntura.

Ms. Monopoly punta l’attenzione sull’ingegno e la creatività femminile e invita a riflettere sulle disparità di genere che impediscono a molte donne di vedere riconosciuti meriti, qualità e risultati.

Anche il Festival della Cultura tecnica contribuisce a cambiare le regole del gioco! La settima edizione della rassegna – dal 14 ottobre al 19 dicembre 2020 – conferma il focus tematico trasversale rivolto alla dimensione di genere, con l’obiettivo di confutare gli stereotipi che vogliono le ragazze poco predisposte verso lo studio delle STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) e meno interessate a intraprendere studi e professioni tecniche.

Il Festival continua a incoraggiare le ragazze che decidono di studiare e lavorare nell’ambito della tecnica, superando gli stereotipi e i pregiudizi che spesso impediscono a molte donne di contribuire al progresso della conoscenza tecnica e scientifica.

Il Blog della rassegna porta avanti questo obiettivo continuando a dedicare una rubrica alle storie di scienziate, inventrici ed esponenti della cultura tecnica che con impegno hanno portato avanti le loro ricerche e professioni. Una panoramica di figure spesso poco conosciute, i cui contributi – pur essendo fondamentali – sono nascosti tra le pieghe del racconto comune, composto prevalentemente di nomi maschili.

Condividi l'articolo: