È finalmente arrivato il giorno d’inizio del Festival della Cultura tecnica 2021: il ‘taglio del nastro’ si terrà mercoledì 20 ottobre. Dopo gli interventi istituzionali, tornerà anche quest’anno la Fiera delle idee in formato digitale con contenuti provenienti da tutte le Province dell’Emilia-Romagna.

Mercoledì 20 ottobre alle ore 9:00 verrà ufficialmente inaugurato il Festival della Cultura tecnica 2021 presso lo storico Palazzo Malvezzi di Bologna (via Zamboni 13), sede della Città metropolitana di Bologna.
Fra interventi in presenza e partecipazione in streaming l’avvio della rassegna sarà celebrato grazie alla partecipazione di relatori istituzionali.

Interverranno Daniele Ruscigno per la Città metropolitana di Bologna, Morena Diazzi per la Regione Emilia-Romagna, Bruno Eupremio Di Palma dell’Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna e Anna Bombonato del Ministero per la Transizione ecologica.
Non mancheranno i rappresentanti degli altri 8 capoluoghi della Regione, coinvolti anch’essi nella manifestazione: Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Non solo un momento di celebrazione ufficiale ma un’occasione di condivisione, di obiettivi e idee di sviluppo, sul tema dell’istruzione e della formazione tecnica e scientifica.
In linea con il percorso intrapreso nella passata edizione, anche quest’anno il tema della rassegna è dedicato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un focus specifico sull’obiettivo 4 “Istruzione di Qualità”.

Segui la diretta streaming della Cerimonia regionale di inaugurazione del Festival della Cultura tecnica 2021: accedi alla Sala Virtuale

Dopo l’apertura istituzionale, mercoledì 20 ottobre dalle 11 alle 13 e giovedì 21 ottobre dalle 9 alle 13, torna la Fiera delle Idee Online. Dopo il successo ottenuto nel corso dell’edizione 2020, l’evento sarà replicato in forma digitale: pillole di cultura tecnica, tecnologica e scientifica attraverso le quali studenti e studentesse, insegnanti e formatori di istituti ed enti di formazione del territorio regionale avranno modo di raccontare le proprie esperienze ricorrendo anche a dimostrazioni pratiche e sperimentali.

Una selezione degli oltre 100 esperimenti e simulazioni in peer education realizzati nelle province emiliano-romagnole potranno essere seguite nel quadro d’insieme offerto dalla diretta streaming dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Consulta il palinsesto della Fiera delle Idee Online sulla pagina web dedicata: clicca qui

Le iniziative previste nel corso della giornata inaugurale si completano, mercoledì 20 ottobre a partire dalle ore 15.00, con il primo incontro del Ciclo DAD Didattica A Distanza: Una, nessuna… o centomila? dal titolo “Insegnanti e Pandemia”. L’evento, ospitato in presenza presso Palazzo Malvezzi e trasmesso in diretta streaming sul sito web della rassegna, è centrato sui docenti, con l’obiettivo di analizzare come il Covid-19 ha inciso sul loro benessere, esplorare le caratteristiche della DAD attivata durante il lockdown e l’impatto sui processi di insegnamento.

Durante l’appuntamento – organizzato da Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con il Comitato scientifico regionale del Festival della Cultura tecnica – verranno presentate ricerche a livello nazionale ed esempi di buone pratiche come stimolo a riflessioni e proposte di lavoro.

Segui la diretta streaming dell’evento “Insegnanti e Pandemia” sul sito del Festival della Cultura tecnica 2021: accedi alla Sala Virtuale

Condividi l'articolo: