Smart Working, Infrastrutture IT, Competenze digitali e Data Valley sono protagoniste della terza edizione del festival dedicato alla trasformazione digitale della società contemporanea.

La terza edizione di AFTER futuri digitali – in programma a Bologna dal 24 al 27 ottobre – rientra nel Festival della Cultura tecnica con un ricco programma di conferenze, seminari e workshop su temi di particolare attualità legati all’utilizzo e all’innovazione del digitale, dalle ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, alla scienza dei dati applicati al territorio.

Molte le iniziative rivolte alle classi delle scuole superiori di primo e secondo grado, a partire dai 10 momenti formativi ‘Contaminazioni, a scuola di laboratorio digitale’ a tema arte e tecnologia, lego robot, radio digitale, fake news e fact checking. Da giovedì 24 a sabato 26 ottobre presso Palazzo Re Enzo sarà possibile imparare ad utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per la scuola e il lavoro.

Da non perdere venerdì 25 e sabato 26 ottobre “Il gioco dell’oca – Come ti insegno la finanza digitale”: ragazze e ragazzi impareranno la finanza digitale, la blockchain e le criptovalute coinvolti in un grande gioco dell’oca animato a Piazza Maggiore.
Divertimento assicurato anche nelle 10 Escape Box – alcuni interamente analogici e altri con una prosecuzione online mediante QRcode – che comporranno un percorso di indizi ed enigmi presso Palazzo dei Notai, sabato 26 ottobre.

I docenti sono i destinatari dei laboratori digitali organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna da giovedì 24 a sabato 26 ottobre. Dallo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili tramite AppInventor alla progettazione di ebook e altre risorse per la scrittura creativa, presso la SalaBorsa sarà possibile apprendere le linee guida e gli strumenti per creare, condividere e diffondere materiali didattici.

Sarà allestita anche un’Area Espositiva presso il Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio per vivere in maniera esperienziale le applicazioni tecnologiche del digitale, della robotica e delle intelligenze artificiali.

È chiaro che la terza edizione di AFTER offrirà quattro giorni intensi per informare, giocare e sperimentare il digitale in tutte le sfere della comunità. Scopri il programma completo sul sito: clicca qui

Condividi l'articolo: