La Regione Emilia-Romagna, in rete con le università del territorio regionale, organizza 8 Summer Camp laboratoriali, e un ulteriore percorso seminariale online, rivolti alle studentesse del III e IV anno delle scuole superiori. La formazione partirà il 20 giugno.

Saranno aperte a partire dal 20 aprile le iscrizioni online ai Summer Camp gratuiti dell’edizione 2022 di Ragazze Digitali ER, il progetto di orientamento formativo promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con risorse del Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con diversi atenei del territorio regionale, per ridurre i divari digitali di genere, avvicinando le ragazze al mondo delle tecnologie digitali con un approccio coinvolgente e creativo.

Le iniziative di formazione saranno rivolte alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore e partiranno tutte il 20 giugno, articolandosi in un Summer Camp laboratoriale, organizzato sia in presenza sia online, e un Summer Camp seminariale.

Il Summer Camp laboratoriale, in svolgimento dal 20 giugno all’8 luglio 2022, si terrà nelle sedi universitarie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Cesena (dove si terranno due Camp), con un’ulteriore edizione programmata anche online, per le ragazze impossibilitate a raggiungere queste località.

L’apprendimento sarà rivolto a un massimo di 45 ragazze per ogni singola edizione e finalizzato a trasmettere conoscenze e nozioni a forte carattere pratico e operativo. L’obiettivo è aiutare le ragazze ad apprendere il pensiero computazionale creativo, avere consapevolezza delle opportunità e dei rischi insiti nei servizi digitali e assistere a testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale.
Il percorso formativo darà diritto a 60 ore di credito (PCTO).

Il Summer Camper seminariale si svolgerà solo online, dal 20 al 30 giugno 2022, con otto appuntamenti pomeridiani durante i quali le ragazze coinvolte potranno assistere a testimonianze di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico.
La partecipazione a questa attività avrà valore di 16 ore di PCTO.

Ragazze Digitali ER è un’estensione del progetto Ragazze Digitali, ideato e lanciato nel 2014 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna, e dell’associazione no profit EWMD, European Women’s Management Development.

A partire da quest’anno, l’iniziativa è organizzata dai due atenei che lo hanno concepito, Regione Emilia-Romagna e ART-ER Scpa, nell’ambito della sfida Donne e Digitale di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025, e le Università di  Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara(Dipartimento di Ingegneria).

Il progetto è condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e sarà promosso e presentato allescuole del territorio grazie all’aiuto del Servizio Marconi TSI e dei suoi Animatori Digitali.
Informazioni e dettagli sul programma didattico e le modalità di iscrizione e partecipazione sono accessibili sul sito e sui profili Facebook e Instagram del progetto.

Condividi l'articolo: