Lavoro, welfare, innovazione, ricerca e formazione: in un convegno online le proposte della Regione Emilia-Romagna per uno sviluppo sostenibile declinato al femminile, con la vicepresidente Elly Schlein e le assessore Barbara Lori e Paola Salomoni. Quest’ultima affida a Facebook un pensiero al termine dell’evento.

L’assessora alla Scuola, università e ricerca Paola Salomoni ha condiviso su Facebook un’interessante riflessione sul Festival della Cultura tecnica, al termine del convegno “Agenda 2030: Femminile Plurale” di giovedì 12 ottobre.

L’Agenda per lo sviluppo sostenibile ci chiede espressamente che entro il 2030 ogni donna e ogni uomo possano avere accesso equo a un’istruzione tecnica di qualità.

È solo attraverso strumenti come il Festival della Cultura Tecnica che possiamo davvero raggiungere le nuove generazioni e coinvolgere ragazze e ragazzi in un percorso che li faccia riflettere dell’importanza delle discipline tecniche nella vita di tutti i giorni e sul valore che queste possono avere per affrontare il lavoro.

Anche oggi abbiamo discusso il ruolo importante di contrasto ai ‘bias di genere’, che nei settori tecnici è ancora molto forte e che deve essere superato immediatamente partendo dalla scuola e con la sinergia di tutte le iniziative che possiamo mettere in campo grazie alle nostre Università ed ai nostri Centri di Ricerca.

Paola Salomoni, assessora alla Scuola, Università e Ricerca della Regione Emilia-Romagna
Guarda tutti gli interventi del convegno “Agenda 2030: Femminile Plurale”
Condividi l'articolo: