Le storie personali e professionali dei giovani che hanno partecipato a precorsi finanziati dal Fondo sociale europeo della Regione Emilia-Romagna diventano spot video che testimoniano il valore dei percorsi di formazione o di inserimento lavorativo.  

Ghenadi è un montatore elettromeccanico. Ventiduenne di origini russe, arriva in Italia che è ancora un bambino. Frequenta un corso di Istruzione e Formazione Professionale presso il Cnos-Fap di Bologna, concludendo la propria esperienza in Lituania grazie al progetto Erasmus.
Tornato in Italia, si succedono diverse opportunità ed esperienze di lavoro, fino all’attuale impiego in una società leader nella Smart Mobility.

La storia di Ghenadi è solo un esempio delle tante e varie testimonianze raccolte sul canale YouTube ‘Formazione e Lavoro’ della Regione Emilia-Romagna, in occasione del concorso ‘QUI le idee diventano realtà’ rivolto ai beneficiari dei Fondi Europei.

Da Silvana che lavora nel campo della ristorazione a Roberto assunto come operatore di impianti termoidraulici e Falikou giovane tecnico fotovoltaico, una speciale playlist raccoglie le esperienze e le ambizioni dei partecipanti ai percorsi delle Fondazioni ITS, ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Voci, linguaggi e prospettive diverse: l’obiettivo del concorso ‘QUI le idee diventano realtà’ è quello di raccontare i progetti finanziati attraverso le parole delle persone che vi hanno preso parte. Inoltre, la realizzazione di oltre 70 video testimonia la volontà da parte dei beneficiari di raccontare da protagonisti i risultati raggiunti grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta lo scorso giugno in occasione di Research to Business 2019 – R2B, il 14^ Salone Internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione realizzato grazie ai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna.
L’evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere, in collaborazione con ART-ER e SMAU.