Project Description

FISICA IN MOTO – UN PONTE TRA SCUOLA E IMPRESA

Ducati Motor Holding S.p.A., via Antonio Cavalieri Ducati 3, Bologna ore 9.30-17.30
Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica di Fondazione Ducati, che ha l’obiettivo di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l’esperienza dei musei della scienza e della tecnica. All’interno del laboratorio è infatti possibile sperimentare, grazie ad alcuni macchinari appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati. In contemporanea, apertura straordinaria del Museo Ducati (a pagamento).
Organizzato da Fondazione Ducati.

Per informazioni e iscrizioni al Laboratorio: fisicainmoto@ducati.com
Per Informazioni sulla visita al Museo: infotour@ducati.com
Il Laboratorio è aperto a tutti con precedenza agli studenti. Partenza tour: ore 9.30, 11.30, 14.00 e 16.00.
È richiesta l’iscrizione, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com entro il giorno precedente all’apertura. In caso di disponibilità residue sarà possibile registrarsi presso il Visitor Center del Museo Ducati. La visita al Laboratorio è gratuita.
La visita al Museo, facoltativa, è a pagamento con tariffa ridotta (13€).

 

ROBOT

Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna ore 16.00-17.15
Un affascinante incontro per muovere i primi passi nel mondo della robotica e scoprire, divertendosi, cosa sono in grado di fare i robot e i loro tanti ambiti di utilizzo.
Organizzato da Comune di Bologna – Istituzione Bologna Musei – Museo del Patrimonio Industriale.

Per informazioni: tel. 0516356603-05
Laboratorio rivolto a ragazzi dagli 8 ai 14 anni. È richiesta l’iscrizione al tel. 0516356611 entro le ore 13 di venerdì 7 dicembre 2018.