Project Description

Sabato 25 Novembre 2017

 

ore 10.00-13.00
Urban Center Bologna, Piazza del Nettuno 3, Bologna
SPERIAMO CHE SIA STEM
Le ragazze degli Istituti scolastici del territorio metropolitano dimostrano alla cittadinanza che l’artigianato digitale e l’industria 4.0 sono anche femminili e costituiti al 99% da un certo saper fare STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Una stampante e 4 laptop per la modellazione 3D saranno a disposizione di quanti vogliano comprendere di cosa parliamo quando raccontiamo l’innovazione sui banchi di scuola.
Organizzato da Ervet – Regione Emilia Romagna – Valorizzazione economica del territorio, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Urban Center Bologna.
Per informazioni: Rita Trombini – rtrombini@ervet.it – tel. 0516450411. Evento aperto a tutti.

Scarica la locandina di ‘Speriamo che sia STEM’

CLICCA QUI

 

 

Ore 9.00-12.00
I.P.A.A. “Luigi Noé”, via Roma 3/1, Loiano (BO)
RISORSA APPENNINO: AGRICOLTURA AMBIENTE ALIMENTAZIONE
L’attività prevede la partecipazione a laboratori sul riconoscimento dei diversi tipi di suolo, l’elaborazione dei dati meteorologici raccolti dalla base meteorologica dell’IP.A.A. ed una escursione in un castagneto da frutto al fine di studiarne l’ecosistema. Il castagno permetterà di approfondire tutti gli aspetti culturali e storici del territorio in quanto elemento che ha permesso la sopravvivenza delle popolazioni in montagna.
Organizzato da I.P.A.A. “Luigi Noè” di Loiano, sede aggregata all’IIS “A.Serpieri” di Bologna.
Per informazioni e iscrizioni: Giovanna Gironi – gironi.giovanna@virgilio.it – tel. 0516544100
Evento rivolto a tutti. È richiesta l’iscrizione tramite contatto telefonico.

 

Ore 10.15-12.45
Scuola “F. Francia”, Piazza della Pace 2, Zola Predosa (BO)
PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE: INCONTRO CON LE SCUOLE E LE IMPRESE A ZOLA PREDOSA
Incontro di orientamento scolastico-formativo rivolto alle famiglie dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, con la partecipazione dei referenti per l’orientamento, delle scuole secondarie di secondo grado e delle imprese del territorio.
Organizzato da Comune di Zola Predosa, Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, I. C. di Zola Predosa.
Per informazioni e iscrizioni: giovani@comune.zolapredosa.bo.it
Evento rivolto ai genitori degli studenti delle classi terze degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa. È richiesta l’iscrizione entro le ore 13 di sabato 18 novembre 2017.

 

Ore 15.00-18.00
I.P.A.A. “Benito Ferrarini”, via Ponte Albano 43, Sasso Marconi (BO)
LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE: L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
Degustazione dell’olio extravergine d’oliva prodotto dall’I.P.A.A. “Benito Ferrarini”, premiato nel concorso nazionale 2017 organizzato dalla rivista specializzata “Gambero Rosso”. Illustrazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio e delle fasi di produzione. Visita guidata all’oliveto dell’Istituto, con presentazione delle cultivar e dei metodi di allevamento.
Organizzato da I.P.A.A. “Benito Ferrarini” di Sasso Marconi, sede aggregata all’IIS “A.Serpieri” di Bologna.
Per informazioni e iscrizioni: Cristina Valeri – tel. 051841140 Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione tramite contatto telefonico.

 

Ore 15.30-16.45
Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna
LA FAVOLA DELLA TECNOLOGIA
Un percorso per avvicinare i più piccoli al mondo della meccanica e ai principi di trasmissione del movimento partendo dall’ingranaggio per arrivare ad una macchina complessa.
Organizzato da Comune di Bologna – Istituzione Bologna Musei – Museo del Patrimonio Industriale.
Per informazioni: museopat@comune.bologna.it
Laboratorio rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni. È richiesta l’iscrizione entro le ore 13 di venerdì 24 novembre 2017 al tel. 0516356611

Condividi l'articolo: