Project Description

CULTURA TECNICO-SCIENTIFICA & CREATIVITÀ: LEZIONI APPRESE DAL GENIO DI GUGLIELMO MARCONI

Fondazione Guglielmo Marconi, Villa Griffone, via Celestini 1, Sasso Marconi (BO) ore 10.00-13.00
Le scienze cognitive sono in grado di estrarre i principi fondamentali del pensiero creativo e inquadrarli in forma disciplinare. L’evento fornirà una visione d’insieme di questa nuova disciplina, per mostrare come le lezioni apprese dal passato possano trovare applicazione in strumenti e strategie di pensiero, orientate al successo nel futuro. Seguirà la visita al Museo Marconi, dove questi cambiamenti ebbero inizio.
Organizzato da Fondazione Guglielmo Marconi e Marconi Institute for Creativity.

Per informazioni: Luna Pagani – luna.pagani@fgm.it – tel. 051846121
Evento aperto a tutti e particolarmente rivolto a insegnanti e studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. È richiesta l’iscrizione tramite email all’indirizzo convegni@fgm.it entro giovedì 15 novembre 2018.

 

SCUOLA E PACKAGING 4.0

I.I.S. “Aldini Valeriani”, via Bassanelli 9/11, Bologna ore 10.00-13.00
Convegno con inaugurazione del nuovo Laboratorio di Cartotecnica dell’Istituto e dimostrazioni di cartotecnica computerizzata. Seguirà dibattito.
Organizzato da I.I.S. “Aldini Valeriani” in collaborazione con Comunico Italiano, Esko e Sinergic Solution.

Per informazioni: tel. 0514156211. Evento aperto a tutti.

 

LE MERAVIGLIOSE MACCHINE DI ALESSANDRIA

Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna ore 16.00-17.15
Per approfondire, con l’aiuto di modelli funzionanti ed esperimenti, la conoscenza di alcuni famosi apparati storici come l’eolipila, il tempio e la fontana di Erone, la vite senza fine e gli specchi ustori di Archimede.
Organizzato da Comune di Bologna – Istituzione Bologna Musei – Museo del Patrimonio Industriale.

Per informazioni: tel. 0516356603-05. Laboratorio rivolto a ragazzi dagli 8 ai 14 anni. È richiesta l’iscrizione al tel. 0516356611 entro le ore 13 di venerdì 16 novembre 2018.

 

FISICA IN MOTO – UN PONTE TRA SCUOLA E IMPRESA

Ducati Motor Holding S.p.A., via Antonio Cavalieri Ducati 3, Bologna ore 9.30-17.30
Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica di Fondazione Ducati, che ha l’obiettivo di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l’esperienza dei musei della scienza e della tecnica. All’interno del laboratorio è infatti possibile sperimentare, grazie ad alcuni macchinari appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati. In contemporanea, apertura straordinaria del Museo Ducati (a pagamento).
Organizzato da Fondazione Ducati.

Per informazioni e iscrizioni al Laboratorio: fisicainmoto@ducati.com
Per Informazioni sulla visita al Museo: infotour@ducati.com
Il Laboratorio è aperto a tutti con precedenza agli studenti. Partenza tour: ore 9.30, 11.30, 14.00 e 16.00.
È richiesta l’iscrizione, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com entro il giorno precedente all’apertura. In caso di disponibilità residue sarà possibile registrarsi presso il Visitor Center del Museo Ducati. La visita al Laboratorio è gratuita.
La visita al Museo, facoltativa, è a pagamento con tariffa ridotta (13€).

 

TECHNORAGAZZE DAYS

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano
“Technoragazze Days” è una campagna di laboratori rivolti alle studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dagli studenti e studentesse di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it.
Il calendario degli incontri e i recapiti dei referenti degli Istituti ospitanti saranno disponibili, a partire dalla seconda metà di ottobre, sul sito www.festivalculturatecnica.it. Evento rivolto a studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado.

Per approfondire

CLICCA QUI

 

Scarica la locandina dell’evento

CLICCA QUI

 

Guarda le foto dei laboratori

CLICCA QUI

 

 

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) ore 8.00-14.00
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratorio Territoriale dell’Occupabilità Opus Facere (Istituto capofila I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)

Per informazioni: Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.