Project Description

OPEN DAY DELLA RETE ALTA TECNOLOGIA: TECNOLOGIE PER LE SCIENZE GEOGRAFICHE

GeoSmart Lab c/o Sis.Ter Srl, via Emilia 69, Imola (BO) ore 9.30-13.00
GeoSmart Lab è il laboratorio delle Scienze e Tecnologie Geografiche e delle Smart Cities accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Nell’ambito dell’evento saranno presentate tecnologie e modelli di rappresentazione, comprensione e comunicazione della città e dei territori in contesti quali il turismo, l’agricoltura, la governance delle città, lo sviluppo commerciale ed il monitoraggio ambientale.
Organizzato da GeoSmart Lab – Laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Per informazioni e iscrizioni: Manuela Cortesi – m.cortesi@sis-ter.it – tel. 0542361550
Evento rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. È richiesta l’iscrizione tramite email entro mercoledì il 31 ottobre 2018.

 

SCUOLA E TERRITORIO

Istituti di istruzione del territorio metropolitano ore 14.45-17.45
Seminari di formazione per insegnanti tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna.
La Camera di Commercio di Bologna incontra i docenti della scuola secondaria, di tutti gli ambiti disciplinari, per approfondire temi legati allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, al ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro, alle potenzialità di crescita della società locale rispetto alle tendenze più attuali, ricavate da costanti attività di rilevazione e indagine. L’obiettivo è supportare e integrare le competenze orientative degli insegnanti ma soprattutto promuovere presso l’intero corpo docente una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate. I seminari sono rivolti prioritariamente ai docenti del primo grado.
Si prevedono quattro edizioni del seminario, parzialmente declinate sulle specificità territoriali dei quattro Ambiti del territorio metropolitano:
Ambito 1 – giovedì 25 ottobre 2018 – Liceo “Sabin”, via Matteotti 7, Bologna
Ambito 2 – martedì 30 ottobre 2018 – I.C. San Pietro in Casale, via Massumatico, 67
Ambito 3 – giovedì 8 novembre 2018 – I.T.C. “Salvemini”, via A. Pertini 8, Casalecchio di Reno
Ambito 4 – martedì 6 novembre 2018 – I.C. Ozzano dell’Emilia, viale 2 Giugno, 49
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V, in collaborazione con le Scuole Polo per la Formazione.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it. Per partecipare ai seminari è necessaria l’iscrizione, tramite modalità che verranno rese note dalle Scuole Polo per la Formazione di ciascun Ambito.
Evento rivolto prioritariamente a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nel seminario è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.