Project Description

CONVERSAZIONI SU CASA MARCONI: SULLE ORME DI UN “ARDENT AMATEUR OF ELECTRICITY” CHE SI INVENTÒ… IL WIRELESS

I.I.S. “Belluzzi – Fioravanti”, via Cassini 3, Bologna  ore 10.00-12.00 
Dopo il successo della prima edizione, le conversazioni a Casa Marconi vanno in trasferta: presso l’aula magna del “Belluzzi-Fioravanti”, Gaetano Passarelli (docente di Fisica dell’Istituto) e Renzo Piana (consulente tecnico del Museo
Marconi) ci guideranno in un avvincente viaggio nel tempo, alla scoperta dell’attività di laboratorio del giovane Marconi che lo portò a realizzare il primo sistema di comunicazione wireless.
Coordina: Barbara Valotti (Direttrice del Museo Marconi).
Organizzato da Fondazione Guglielmo Marconi e I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.

Per informazioni: orientamento@belluzzifioravanti.it, museo@fgm.it
Evento rivolto a gruppi classe di studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. È richiesta l’iscrizione a orientamento@belluzzifioravanti.it entro mercoledì 14 novembre 2018.

 

ALLA SCOPERTA DELLA MECCANICA DI PRECISIONE

Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna  ore 14.30-16.30
I partecipanti potranno sperimentarsi in esercizi di montaggio di piccoli gruppi meccanici seguendo un disegno meccanico con il supporto di un esperto, per scoprire il lavoro del montatore meccanico.

Per informazioni e iscrizioni: Enrico Fabbri Destro – enrico.fabbridestro@fav.it – tel. 0514151987 . Laboratorio rivolto a ragazzi dai 12 anni. È richiesta l’iscrizione entro mercoledì 14 novembre 2018 ai recapiti dei referenti sopra indicati.

 

OGGI FACCIO L’AUTORIPARATORE

Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna  ore 14.30-16.30
Un pomeriggio in cui sperimentarsi come autoriparatore in una officina d’auto: sostituisco la cinghia di servizi di un’automobile, costruisco l’impianto luci di un veicolo, smonto e rimonto il pneumatico di una macchina.

Per informazioni e iscrizioni: Elisabetta Standardi – elisabetta.standardi@fav.it – tel. 0514151941 . Laboratorio rivolto a ragazzi dai 12 anni. È richiesta l’iscrizione entro mercoledì 14 novembre 2018 ai recapiti dei referenti sopra indicati.

 

TECHNORAGAZZE DAYS

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano
“Technoragazze Days” è una campagna di laboratori rivolti alle studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dagli studenti e studentesse di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it.
Il calendario degli incontri e i recapiti dei referenti degli Istituti ospitanti saranno disponibili, a partire dalla seconda metà di ottobre, sul sito www.festivalculturatecnica.it. Evento rivolto a studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado.

Per approfondire

CLICCA QUI

 

Scarica la locandina dell’evento

CLICCA QUI

 

Guarda le foto dei laboratori

CLICCA QUI

 

 

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) ore 8.00-14.00
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratorio Territoriale dell’Occupabilità Opus Facere (Istituto capofila I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)

Per informazioni: Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.