Project Description

SCUOLA-IMPRESA DI FALEGNAMERIA

Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, via Berlinguer 301, Vergato (BO) ore 10.00-13.00
Presentazione del progetto per favorire la costituzione di un’azienda artigianale che operi nel settore della falegnameria, attraverso la formazione e l’avviamento al lavoro, in particolare dei giovani. Il progetto vuole dare continuità e sviluppo a questa preziosa arte radicata nella comunità, grazie alla collaborazione di esperti artigiani del territorio disponibili a trasferire le loro competenze alle nuove leve.
Organizzato da Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e Associazione 440 Hz Cultura in Coltura.

Per informazioni: Marco Tamarri – marco.tamarri@unioneappennino.bo.it – tel. 051911056.
Evento aperto a tutti.

 

OPEN DAY DELLA RETE ALTA TECNOLOGIA: MEDICINA RIGENERATIVA IN ORTOPEDIA

IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, via di Barbiano 1/10, Bologna ore 10.30-12.30
Visita al Laboratorio di Fisiopatologia ortopedica e Medicina rigenerativa, al Laboratorio RAMSES che svolge ricerca biomedica relativa all’apparato muscolo-scheletrico, e al Laboratorio BITTA (Biocompatibilità Innovazioni Tecnologiche e Terapie Avanzate) che svolge attività di ricerca preclinica rivolte al settore scientifico-industriale.
Organizzato da Dipartimento Rizzoli RIT, Laboratorio di Fisiopatologia ortopedica e Medicina rigenerativa, Laboratorio RAMSES e Laboratorio BITTA della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Per informazioni e iscrizioni: fisiopatologia@ior.it
Evento rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. È richiesta l’iscrizione tramite email, con indicazione del referente e del numero degli studenti partecipanti, entro venerdì 9 novembre 2018.

Per vedere il video dell’Open Day

CLICCA QUI

 

 

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) ore 8.00-14.00
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratorio Territoriale dell’Occupabilità Opus Facere (Istituto capofila I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)

Per informazioni: Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.